Pannolini lavabili, opinioni a confronto

Pannolini lavabili sì o pannolini lavabili no? Ecco alcune opinioni a confronto per poter capire il fronte dei favorevoli e il fronte dei contrari a questo tipo di pannolino riutilizzabile.

Favorevoli o contrari ai pannolini lavabili? Le opinioni in merito all'utilizzo di questo tipo di pannolino sono davvero diverse: ci sono mamme che li usano sin dal primo giorno, altre che li scoprono più avanti e non tornano indietro e mamme che usano invece i tradizionali pannolini usa e getta.

I pannolini lavabili hanno sicuramente molti vantaggi e non solo per il bambino, ma anche per l'ambiente e per l'economia di casa. Ma anche i pannolini usa e getta hanno i loro pro, da confrontare inevitabilmente con i contro. Il mestiere di genitore è difficile, anche solo nella scelta dei pannolini.

Ecco allora un confronto tra questi due mondi tanto diversi tra loro!

Pannolini lavabili

Pannolini usa e getta

I pannolini usa e getta hanno costi decisamente superiori (a meno di non riuscire sempre ad acquistarli in offerta, ma comunque rispetto ai lavabili i costi sono maggiori). Spesso provocano irritazioni al sederino del piccolo, perché la pelle non "respira" bene a causa del materiale e di particolari prodotti che vengono utilizzati per renderli più assorbenti. Proprio questa caratteristica, secondo alcuni esperti, renderebbe più difficile il passaggio dal pannolino al vasino. Sono molto inquinanti, perché non si possono riciclare. Tra i pro dobbiamo però ricordare la "comodità" per chi ha poco tempo di non dover fare nulla dopo il cambio: si prendono, si cambiano e si buttano.

Pannolini lavabili

I pannolini lavabili, a lungo termine, hanno costi più ridotti, perché una volta fatto l'acquisto del numero necessario siete praticamente a posto. La spesa è decisamente maggiore all'inizio, ma alla lunga si risparmia. Si lavano molto facilmente e possono essere poi usati anche per il secondo, il terzo, il quarto figlio... Non inquinano, si lavano facilmente in lavatrice e di solito non danno problemi alla pelle delicata del bambino, essendo realizzati in cotone. C'è anche chi ha individuato nei pannolini lavabili un metodo più veloce per passare al vasino, perché questo tipo di pannolini dà al piccolo la sensazione di bagnato e, quindi, di essersi fatto la pipì addosso. L'unico "fastidio", se così possiamo chiamarlo, è il dover lavare i pannolini ogni volta: assicuratevi un numero sufficiente e sarete a posto.

Foto | da Flickr di gloriarossi

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail