I nonni nelle serie tv per bambini

I nonni, tra i più amati della tv, che hanno fatto la storia del piccolo schermo.

I nonni sono una grande risorsa e personaggi fondamentali nella vita dei bambini tanto da essere spesso protagonisti di film e serie televisive: show vintage o produzioni contemporanee. Diversi i decenni in cui sono stati prodotti o in cui si ambientavano, ma la dedizione che i protagonisti hanno nei confronti dei nipoti rimane sempre la stessa. Ecco una piccola selezione delle serie tv per bambini e famiglie che hanno fatto la storia del piccolo schermo.

Nonno Felice

nonni-serie-tv-nonno-felice

Il mai dimenticato Gino Bramieri è l'attore protagonista della sitcom lanciata nel 1992 sui canali Mediaset. E' ambientata in casa Malinverni , famiglia composta da una coppia, tre figli e il patriarca Felice. Felice si occupa dell'educazione dei tre nipotini Federico e le gemelle Eva e Morena. I genitori Franco e Ginevra sono sempre fuori per lavoro, così tocca quasi sempre a Nonno Felice prendersi cura e prendere parte agli eventi che accadono ai piccoli nel corso della giornata. Felice è un tipo ottimista, affettuoso e sempre con il sorriso sulle labbra. E' bravo nel raccontare spassose barzellette con cui riesce sempre a far tornare il buonumore.

Il nonno nel taschino

nonni-serie-tv-il-nonno-nel-taschino

Serie prodotta nel 2009 per il canale britannico destinato ai più piccoli CBeebies, ha come protagonista una famiglia che vive nella cittadina di Sunnysands composta dal nonno, i due nipoti Jason e Jemima, la madre e il papà dei ragazzi piuttosto distratti, e il cagnolino Beowulf. Il nonno possiede un potere magico di cui solo il nipotino settenne Jason é a conoscenza. Grazie ad un cappello magico riesce a ridurre le sue dimensioni tanto da diventare minuscolo (ed entrare nel taschino della camicia del piccolo), e a vivere magiche e creative avventure sotto gli occhi divertiti del bimbo.

Un medico in famiglia

nonni-serie-tv-un-medico-in-famiglia

Sembra ieri ma in realtà la prima serie di "Un Medico in famiglia" è stata trasmessa nel lontano 1998. La serie continua a mietere successi, nonostante la "veneranda" età, e solo qualche mese fa è stata trasmessa la nona stagione su Raiuno. Nonno Libero interpretato dall'inossidabile Lino Banfi è il principale risolutore dei problemi e delle vicissitudini della famiglia Martini, ed è l'unico attento alle sorti dei figli Lele e Nilde, dei nipoti, degli amici e dei parenti acquisiti, che non perde mai di vista. In effetti è capace di prendersi, apparentemente senza particolari problemi, tutte le responsabilità, anche quelle che dovrebbero ricadere sugli altri adulti della famiglia.

Una famiglia americana

nonni-serie-tv-una-famiglia-americana

Si tratta di una serie televisiva della CBS, trasmessa con il titolo The Waltons a partire dal 19 dicembre 1971 e che nel 1974 conquistò anche il Golden Globe come migliore serie drammatica. Il telefilm narra le vicende della famiglia Walton che vive nella comunità rurale della Virginia nel periodo storico che va dalla Grande Depressione alla Seconda Guerra Mondiale e ha come protagonisti Zebulon e Esther Walton, gli anziani della famiglia, dispensatori di saggezza. Zebulon, burbero dal cuore tenero, e Esther vanno d'amore e d'accordo e danno consigli a chiunque ne abbia bisogno. Zebulon è bravo a raccontare delle storie con cui riesce a spiegare quale sia la stada più giusta da seguire, al figlio John, la nuora Olivia e i sette nipoti.

  • shares
  • Mail