Mamme in blog: su Rai Tre nasce uno spazio per le mamme prima di E' domenica papà

Katia SvizzeroDomenica scorsa ero davanti alla in attesa di Armando (ormai mia figlia lo chiama così, sono vecchi amici) quando vedo che il programma in onda parla di mamme. Anche la presentatrice ha un volto familiare e così alzo il volume e capisco che sto seguendo Mamme in blog. Nato in febbraio (ma la prima puntata è andata in onda a marzo), Mamme in blog è uno spazio che Rai Tre dedica alle mamme e che va in onda la domenica mattina alle 7.30, prima del programma contenitore E' domenica papà.

Scritto da Maria Mussi Bollini e Loredana Lipperini, che credo sia anche l'autrice del blog Lipperatura, il programma è presentato dalla famosa Katia Svizzero, che sicuramente non ne può più di essere ricordata principalmente per aver cantato la sigla dell'Ape Maia. Visto che ho colto solo gli ultimi istanti della trasmissione, mi fiondo sull'indirizzo internet di riferimento per saperne di più.

Il blog del programma mi rimanda fortunatamente anche alla sezione Rai con le puntate già mandate in onda e che parlano delle varie mamme: la mamma chimico, la mamma infermiera, la mamma restauratrice, la mamma assistente alla regia. Sempre sul blog si possono commentare le puntate, postare messaggi per Katia Svizzero, presentare la propria mamma. L'idea mi sembra carina, solo il ritmo mi sembra tanto rilassato rispetto a quello di E' domenica papà. Va bene che le mamme sono, quasi sempre, la personificazione della dolcezza, dell'accoglienza, del calore, tuttavia se c'è una vita piena di ritmo e di velocità è proprio la nostra, mi pare. Non sarebbe male dare un po' più di vita e colore ai programmi dedicati a noi donne, ma evidentemente lo scarto tra ciò che noi mamme siamo veramente e ciò che invece dobbiamo essere nell'immaginario collettivo, è ancora notevole.

Foto | Mamme in blog

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: