È uscito per Guanda il Manuale di sopravvivenza del padre contemporaneo di Gianni Biondillo, architetto scrittore di gialli.

Il papà, per intenderci, non è il mammo. Questa terribile espressione identifica, con un po’ di disprezzo, quegli uomini che si ritrovano a fare le veci della mamma, spesso maldestramente. Ma il vero papà non è una vice mamma. Porta il bambino ai giardinetti, cambia i pannolini, svezza il pargolo, lo porta dal pediatra, gioca con lui e fa tutto questo bene, ma da papà appunto. Solo che in una società maschilista come la nostra, sottolinea Biondillo, non è facile per un uomo uscire dallo stereotipo automobile-partita di pallone: corre il rischio di essere considerato e di sentirsi meno uomo.

Purtroppo, spesso siamo noi mamme a preparare il terreno alla ritirata dei papà, crescendo i nostri maschietti in modo diverso dalle bambine. Noi stesse abbiamo, senza rendercene conto, delle perplessità nell’accettare questo nuovo ruolo maschile. Quando finalmente il nostro uomo si riscuote dal sonno eterno ed entra a far parte della vita dei nostri figli in modo concreto non sempre ci trova pronte a concedergli questo spazio. Quante volte ci è sembrato più semplice dire lascia, faccio io, piuttosto che insegnare al neo papà come avviare una lavatrice, preparare le pappe o parlare alla pediatra, salvo poi lamentarci della sua incapacità?

Magari loro hanno paura di essere meno virili e noi abbiamo paura di perdere il nostro ruolo nella vita dei bambini. Che bello sarebbe invece poter vivere davvero insieme l’esperienza della maternità e della paternità e poter giocare serene con i nostri piccoli perché alla lavatrice e alle pappette ci pensa lui. Ripensare ai ruoli di padre e madre è dunque sempre utile perché ci costringe a rivedere le dinamiche della coppia e a scoprire nuovi spazi di gioco e comunicazione con il bambino e con il partner.

Aspettiamo i commenti dei papà. Nell’attesa, possiamo curiosare nel blog Sono diventato padre, ancora in fieri e in Pensieri di papà, già un po’ più ricco e con i divertenti dialoghi tra il papà e le piccole.

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Libri e Riviste Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più

Primissime letture