Pantofoline da casa? Fanno male, parola di esperto

pantofoline per bambini fanno male

Mamme che usate le pantofoline per i vostri bimbi, leggete con attenzione. Perché sembra che, da un recente studio di un'associazione austriaca di ortopedici, sia giunto un nuovo responso, che va ad aggiungersi a tutti gli altri: le pantofoline da casa fanno male ai piedi dei bambini.

Secondo questo studio, infatti, più i bambini sono piccoli, più indossano pantofoline da casa inadatte al loro piede: ben l'88% dei bimbi sui quali è stata condotta la ricerca indossava pantofoline troppo corte per il loro piede. Secondo i ricercatori, i motivi sono essenzialmente due: le taglie delle pantofoline sono fuorvianti, e i genitori non si curano molto della lunghezza delle pantofoline per i propri figli, senza pensare invece che i bimbi trascorrono più tempo in casa che fuori (e, di conseguenza, più tempo con le pantofoline che con le scarpe).

Vale dunque la pena buttare via pantofoline, e scegliere invece di far stare i bimbi a piedi nudi, semplicemente con i calzettoni antiscivolo, che proteggono anche dal freddo. Stando a piedi nudi, infatti, il piede si svilupperà meglio e con molta meno probabilità i vostri bimbi avranno i "piedi piatti", una classica malformazione dell'infanzia.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: