Quando inizia la nausea in gravidanza e quando passa

nausea-gravidanzaLa nausea, definita impropriamente mattutina, può presentarsi in qualsiasi momento nel corso della giornata o della notte, durante la gravidanza. Come è capitato a me che ho vissuto quasi quattro mesi senza poter bere neanche una tazza di tè dalla mattina alla sera -durante questo periodo di malessere i medici consigliano di mangiare cereali o crackers secchi, ma nel mio caso non servivano-.

Non avevo solo nausea ma attacchi di vomito, e ogni cosa che mandavo giù veniva prontamente rigurgitata fuori con conseguente spossatezza. Le mie nausee sono perdurate fino alla sedicesima settimana di gestazione. Ma quando arriva la nausea, e dura molto? Vediamo di inquadrare il disturbo più comune durante la gravidanza.

    Quando inizia
    Inizia tra la quarta e sesta settimana. A volte inizia già dopo due settimane dal concepimento. Si presenta accompagnata o meno dal vomito.

    Quando passa
    Perdura almeno fino alla quattordicesima o sedicesima settimana ma circa il 20 per cento delle future mamme continua ad avvertire i sintomi per tutta la gravidanza. Se si vuole attenuare il disturbo mangiare crackers secchi o fette biscottate.

Foto | ©TM News

  • shares
  • Mail