Un album-ricordo per festeggiare la mamma

album fotografico Non ricordo esattamente quanti anni avessi, ma di certo ero già grandina quando decisi di regalare a mia madre un album un po' speciale. Ricordo che coinvolsi mio fratello e con enorme entusiasmo ci tuffamo in questo progetto che fu molto apprezzato da nostra madre.

Ecco perchè vi propongo di creare qualcosa del genere per festeggiare la prossima Festa della Mamma. Sia che si tratti di papà in cerca di idee "fai da te" in cui coinvolgere i bambini, sia che si tratti di noi mamme che vogliamo rendere omaggio alle nostre mamme che ora sono anche nonne, può essere carino presentarsi con un pacchetto che racchiude un pezzo della storia personale di queste persone.

Dentro potete metterci le foto di quando la mamma era in dolce attesa, quelle in cui stringe tra le braccia il bimbo appena nato e via, via tutte le fotografie che riassumono i momenti più significativi della vita di una mamma. A me piace l'idea di personalizzare l'album inserendo anche delle frasi speciali che possano essere una sorta di commento alla foto. Magari può essere bello mettere dentro qualche frase famosa, un ricordo speciale o qualsiasi altra cosa che tenga viva nel tempo l'emozione della maternità: un fiore, una ciocca di capelli, un ritaglio di giornale, un lembo della stoffa del vestito che la mamma indossava il giorno del matrimonio e così via.

Se i vostri bambini amano disegnare, potete chiedergli di realizzare dei disegni da mettere nell'album con dei commenti scritti. Volendo, potete coinvolgere altri parenti chiedendogli commenti o ricordi particolari da riportare nell'album. Farlo sarà un'emozione perchè vi darà l'opportunità di soffermarvi un po' sui momenti più belli e anche di vedere la mamma nella sua dimensione di donna. Per non parlare della gioia che leggerete nei suoi occhi quando vedrà il dono che avete preparato per lei. Datevi da fare: non resta molto tempo e se volete creare qualcosa di speciale dovete mettervi subito al lavoro.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail