Allattamento, i cuscini comodi per mamma e bimbo

Per rendere le poppate più facili e comode per mamme e bebè ci sono dei cuscini progettati apposta per l'allattamento. Ecco come sceglierli

Il cuscino per l'allattamento è un grande aiuto per la neomamma, perché fornisce un comodo e valido supporto che consente non solo al bebè di stare comodo, ma anche alla madre di sistemarsi nel modo ottimale per le poppate.

Un buon cuscino per l'allattamento si può anche portare con noi, in modo da poterlo utilizzare ogni volta che si debba dare il seno al neonato. Ma quali sono i cuscini che troviamo in commercio specifici per questa funzione, e come sceglierli?

Cuscino-allattamento

Il comune ciambellotto è, in realtà, un cuscino a forma di ferro di cavallo (o mezzaluna), ovviamente morbido e ben imbottito, che molte mamme usano già durante la gravidanza per sostenere la schiena o per dormire di fianco. Per le poppate, si deve sistemare il cuscino in grembo e adagiarvi il bambino, sedute in modo che la schiena sia ben dritta e si possa offrire il seno al piccolo nella posizione corretta per la suzione, quella consigliata anche dalle ostetriche.

In commercio trovate tante versioni del ciambellotto: sfoderabile (molto comodo), o meno, colorato e con stampe fantasiose, in genere imbottito con materiali naturali (ad esempio pula di farro o di miglio biologici), o anallergico come il polistirene. Il ciambellotto può avere dimensioni diverse, che oscillano dai 130 ai 180 cm, e va sempre riempito molto bene per essere efficace e servire allo scopo di sorreggere alla perfezione il bebè.

Inoltre, è dovrebbe essere provvisto di lacci per assicurare il bambino al suo morbido sostegno. Attenzione anche alla stoffa di rivestimento del vostro cuscino, che dovrà essere in cotone naturale, un materiale decisamente più indicato dei tessuti sintetici, considerando che andrà a diretto contatto con la pelle delicata del bambino appena nato.

Per scegliere il cuscino giusto, recatevi in un negozio di prodotti per la prima infanzia che venda solo articoli certificati dal marchio di sicurezza CE, meglio se realizzati in materiale organico, come abbiamo visto, e per accertarvi di fare la scelta migliore, provatelo prima di acquistarlo, sicuramente troverete il modello perfetto per voi e per il vostro bebè.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto| via Pinterest

  • shares
  • Mail