Ormone mamma chioccia

pulcini con mamma anatra

Stavo curiosando in rete, tra siti e news, e l'occhio mi è stato catturato da questa incredibile notizia “scoperto l'ormone mamma chioccia”.

Ora, partendo dal presupposto che non sono un' esperta in materia, mi piacerebbe sapere quanti sono questi ormoni in circolo nel corpo, umano e non, visto la quantità incredibile di scoperte che li riguardano, e inoltre vorrei capire se ha senso andare ad attribuire ad essi ogni nostro comportamento.

A questo ormone, dicono, dobbiamo l'origine del comportamento protettivo delle mamme verso i figli, e io che pensavo si trattasse di semplice affetto, amore e buon senso ...!

Nulla di personale contro gli scienziati , che evidentemente fanno il loro mestiere, ma le mamme cosa ne pensano a riguardo?

Lo studio ha interessato i soliti sfortunati topolini, i quali tolto l'ormone, non si interessano più dei piccoli, che a questo punto crescono senza una guida e con problemi sociali.

Pensare a topolini con problemi sociali e dedurne che anche i nostri figli ne potrebbero avere, mi sembra troppo riduttivo, ritengo che l’amore incondizionato verso i nostri figli sia indipendente da ormoni, proteine o chissà che altro.

  • shares
  • Mail