Soffocamento nei bambini, l'iniziativa di SIMEUP per sapere cosa fare

[img src="http://media.bebeblog.it/d/dee/soffocamento-bambini.jpg" alt="Soffocamento nei bambini" size="large" id="184341"]

Cosa fare in caso di soffocamento nei bambini? Impariamo a salvare loro la vita con l'iniziativa di SIMEUP.

Cosa fare in caso di soffocamento nei bambini? Tutti coloro che hanno a che fare con i più piccoli dovrebbe conoscere le manovre da adottare in caso di ostruzione delle vie aeree, a causa di un corpo estraneo, che può essere un gioco o un pezzo di cibo. Per questo motivo domenica 9 ottobre in moltissime piazze d'Italia arriva la manifestazione "Una manovra per la vita", una giornata di prevenzione a cura della Società di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica (SIMEUP).

Se non si interviene in tempo, in caso di ostruzione delle vie aeree per inalazione di corpi estranei gli esiti per i bambini possono essere gravi, possono anche portare alla morte. Secondo l'ISTAT il 27% delle morti accidentali nei bambini da 0 a 4 anni avviene per soffocamento, mentre salendo d'età la percentuale diminuisce, ma rimane comunque significativa.

La SIMEUP si sente coinvolta nell’impegno sociale della prevenzione degli incidenti che rappresentano la prima causa di morte e di invalidità tra i bambini e gli adolescenti quindi soltanto l’informazione e la formazione sulle conoscenze dei pericoli può evitare l’incidente ed una semplice manovra può salvare una vita.

  • shares
  • Mail