Come cambia la pancia in gravidanza mese per mese

gravidanza come cambia la pancia

Oggi parliamo di gravidanza e di come cresce il pancione mese per mese. Dal momento del concepimento nel vostro corpo inizierà un viaggio unico, una trasformazione sensazionale, che ogni volta si rivela un magnifico evento. Il vostro utero passerà in nove mesi da dimensioni come quelle di un limone a quelle di un'anguria, per accogliere il bambino e la sua crescita altrettanto strepitosa.

All'inizio del primo trimestre e fino alla fine del terzo mese, è molto probabile che la pancia non si noterà per nulla, e probabilmente vi sentirete solo un po' gonfie. Come cambia la pancia in gravidanza a livello esteriore, dipende tanto anche dalla persona, dalla costituzione della donna, dalla predisposizione fisica, da come cresce il bambino e come si posiziona nella sua splendida tana. Ma l'utero al contrario, cresce in modo più o meno simile per tutte: al terzo mese l’organo raggiunge una lunghezza di 10 cm, al sesto mese di 22 cm, mentre alla fine della gestazione arriverà ai 35 cm.

Con l'avanzare dei mesi e della gravidanza il pancione si noterà più o meno anche per via dell’elasticità muscolare della futura mamma, più gli addominali sono tonici meno si vede la pancia (e qui ho capito che i miei addominali sono una cicca). Se invece si è alla seconda o più gravidanza, il pancione sarà più evidente da subito, perchè gli addominali hanno già subito un piccolo trauma (ci sono le eccezioni), mentre se si ha molto adipe nella zona non si noterà affatto all'inizio della dolce attesa ma verso la fine del terzo trimestre il pancione sarà tra i più enormi!

Non dimentichiamo l'ombelico, non lo riconoscerete più a mesi inoltrati di gravidanza, perchè diventerà piatto o sporgente alla Eros di Pollon (sì, mio marito mi prendeva in giro). Infine il pancione potrebbe essere segnato da una linea scura, non preoccupatevi, è la tipica "linea alba" e scomparirà dopo il parto. Nelle ultissime settimane il pancione tenderà ad abbassarsi (e a lasciarvi finalmente respirare ), questo perchè il bambino inizia a posizionarsi per il grande giorno.

Via| Dolce Attesa

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail