“Ero una brava mamma prima di avere figli”: un libro per apprendiste mamme

ero una brava mamma copertinaIl sottotitolo di questo libro racconta più di quanto non faccia a prima vista il titolo, che potrebbe sembrare solamente ironico: Guida pratica per sopravvivere al primo anno di vita del bambino. Chi ha immaginato come educare i propri figli, arredare la cameretta, preparare la pappa più squisita figurando se stessa in ordine esattamente com’era prima di avere un bambino probabilmente non si è mai trovata intorno amiche con bambini piccolissimi, sfatte, stanche, esaurite e spaurite.

Ma di più: impaurite nell’affrontare tutto quell’ignoto mondo che si impara a conoscere davvero solo vivendoci giorno dopo giorno. Per queste mamme Paola Maraone ha scritto il libro che, con toni ironici ma tanta serietà, descrive quel che prova una mamma alle prime armi di fronte allo spaventoso orizzonte invaso da pannolini, pappe, rigurgiti, giorni e giorni chiuse in casa, capelli sporchi e occhiaie da fare invidia ad un negozio di valigie per le notti insonni passate a vegliare col pupo strillante in braccio.

L’avventura nasce da un blog e diventa un libro che si propone come guida pratica quotidiana per tutte le aspiranti mamme che ieri uscivano con le amiche e oggi spignattano tra minestrine e latte bollito. Il libro è diviso in dodici capitoli, uno per ogni mese del primo anno del bambino, e affronta gli argomenti scottanti del rapporto quotidiano e spicciolo con il proprio bambino. Ma suggerisce anche letture alternative, risorse web e spunti di approfondimento.

Paola Maraone, Ero una brava mamma prima di avere figli - Guida pratica per sopravvivere al primo anno di vita del bambino, Rizzoli (€ 16,00)

  • shares
  • Mail