Studiare geografia alla scuola elementare, giochi e test semplici

studiare-geografia-giochi-scuola-elementareLa geografia è sempre stata il mio cruccio a scuola: ricordarmi i nomi di regioni, capitali, continenti per me non è stato mai semplice. Scorrendo gli attuali programmi didattici è nella classe quinta della scuola primaria che si inizia a studiare qualcosa di consistente della materia, affrontando lo studio delle regioni italiane. I bimbi, nei primi anni di scuola, fortunatamente studiano con entusiasmo soprattutto se i maestri sfruttano il loro interesse indirizzandoli sulla via giusta, e se trasformano le materie scolastiche in giochi didattici, come fa spesso la maestra della mia bambina. E' in queste occasioni che ho scoperto alcuni game online, una sorta di test semplici di geografia.

In particolare, se volete far divertire i piccoli nei momenti di pausa dalla scuola ho scovato giochi-geografici, un portale di game didattici con applicazioni che aiutano i piccoli nello studio della geografia e nella scoperta delle regioni italiane.

Un'altra risorsa ricca di link per imparare a conoscere l'Italia è ddrivoli1 con giochini e puzzle con cui divertirsi utilizzando solo il mouuse e la tecnica del trascinamento -immediato e divertente-. C'è anche un link interessante per imparare ad usare Google Earth in classe.

Se, invece, i bambini sono più grandi e masticano un po' di inglese segnalo shepparsoftware. La sezione Geography é composta da una serie di game coinvolgenti per i ragazzi -e da segnalare anche agli insegnanti-. Una volta entrati sulla homepage, è possibile lanciarsi in quesiti di un determinato continente o giocare con dei quiz sull'intero globo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail