Baby Einstein della Disney: libri, giochi e dvd per bambini da zero a due anni.

Baby Einstein La Disney ha realizzato due progetti educativi che si sviluppano attraverso libri, dvd e giochi. Il primo, Little Einsteins, di cui si è già parlato nel blog, si rivolge alla fascia di età prescolare. Il secondo, Baby Einstein, è pensato per i bambini più piccoli. Sulle copertine dei libri o sulle custodie dei dvd e dei giochi, ci sono alcuni suggerimenti per i genitori. Non dimentichiamo infatti che per i nostri piccoli è fondamentale che li accompagniamo nelle loro prime esplorazioni.

Ho provato a comprare il libro Specchiati! dedicato a bambini da zero a due anni. Nella pagina di sinistra del volumetto c’è un animale con una buffa espressione; nella pagina di destra, al posto del muso dell’animale c’è uno specchio, per provare ad imitarlo. Possiamo fare cucù come la topolina o riempire d’aria le guanciotte come la mucca o persino fare le boccacce come la scimmietta. Ho comprato anche due dvd della serie, uno per imparare a contare fino a cinque ed uno per imparare a riconoscere i colori.

Non sono una di quelle mamme che vuole a tutti i costi inserire il proprio cucciolo in mezzo a stimolazioni guidate, percorsi educativi di un certo livello culturale, eccetera, devo però ammettere che i dvd con le loro marionette, i giocattoli che si muovono sulle note di brani classici riadattati, i quadri di Van Gogh, sono accattivanti, simpatici e piacevoli. A mia figlia piacciono molto ed effettivamente credo che diano una buona educazione alla musica e all’immagine. L’importante è non costringere i bambini a questo tipo di fruizione e diversificarla il più possibile, proprio per non stereotiparne i gusti.

  • shares
  • Mail