Viaggio in macchina con i bimbi: 100 cose da fare per tenerli occupati

viaggi con i bambini 100 cose da fare per i più piccini Ponte del 2 Giugno, prove generali di vacanza: dato anche il clima decisamente estivo, probabilmente molte di noi hanno programmato una mini-vacanza al mare. E così, tra borse da preparare e creme protettive da acquistare, molte di noi si staranno preoccupando anche delle code che troveranno in autostrada, chiedendosi se sia meglio partire all'ora in cui i bambini fanno la nanna (così il viaggio diventa sostenibile), oppure sforzandosi di capire come impegnare il tempo del viaggio senza dover rispondere per cinquanta volte alla classicissima: "Mamma, quando arriviamo?".

Se sappiamo di avere bimbi irrequieti in macchina, conviene premunirsi inventandosi qualche gioco, portandosi una buona collezione di CD musicali di loro gradimento, o, come fanno i genitori più tecnologici, il DVD portatile. Noi abbiamo trovato qualcosa di molto più economico e capace di tenere i bimbi occupati, stimolandone al contempo la creatività: 100 cose da fare in viaggio per i più piccini. Si tratta di 50 schede creative, molto colorate e dalla grafica accattivante: ogni lato della scheda, fronte e retro, propone un'attività da svolgere mente si è in macchina. Disegni da completare e da inventare, labirinti da seguire, forme da cercare, somiglianze da trovare, e poi (per i bimbi di 6 anni che sanno già leggere e scrivere) lo schema per giocare a tris (o filetto), quello per giocare a "forza 4", trova le parole, trova le differenze.

Le schede sono piccole (10x6 cm circa), raccolte in una comoda scatolina che contiene anche un pennarello. La cosa divertente, anche per i bambini, è che su queste schede si può scrivere con il pennarello, e poi si può cancellare e ricominciare daccapo: sono schede riscrivibili, realizzate con uno speciale cartone plastificato. 100 cose da fare in viaggio per i più piccini è delle Edizioni Usborne, costa 9,00 € e possiamo trovarlo in libreria. Ideale per i viaggi in autostrada, da evitare se i bimbi soffrono il mal d'auto, o se dobbiamo percorrere una strada a curve.

  • shares
  • Mail