Multe ai genitori che lasciano i bambini troppo tempo a giocare con tablet e smartphone

Attenzione cari genitori se lasciate troppo tempo i vostri bambini davanti a un tablet o a uno smartphone per giocare e passare il tempo: potreste anche essere multati!

bambini tablet

Bambini che passano troppo tempo a giocare con tablet e smartphone e genitori che vengono per questo motivo multati. Questo è quello che accade a Taiwan, dove è stata approvata dal Parlamento una nuova legge per multare le mamme e i papà che sono soliti lasciare i loro piccoli troppo tempo davanti allo schermo di un tablet o di uno smartphoe.

Secondo quanto sottolineato dal Time, il Child and Youth Welfare and Protection Act è un provvedimento che vuole proteggere i bambini e il loro benessere, arrivando anche a ritenere colpevoli i genitori se i bambini usano troppo questi prodotti tecnologici di ultima generazione: di fatto la legge invita a non far usare troppo tablet o smartphone ai più piccoli, arrivando a multare i genitori e considerando questo comportamento illegale proprio come l'uso di droga, alcol e fumo.

Il Parlamento vuole in questo modo proteggere i bambini dai possibili danni provocati da troppe ore trascorse davanti ad un monitor: sono sempre più i bambini che passano così il tempo (secondo una recente ricerca, negli Usa il 39% dei bambini tra 2-4 anni usa abitualmente questi dispositivi per giocare o vedere video, mentre un abmbino di 8 anni passa 8 ore al giorno davanti ad uno schermo).

Un comportamento che alla lunga può avere effetti negativi sulla salute fisica e mentale del bambino, con disturbi come la difficoltà di apprendimento, di concentrazione, di attenzione, disturbi del sonno. A Taiwan, dunque, hanno pensato di multare fino a 1600 dollari i genitori rei di questo comportamento: ovviamente se il bambino usa i dispositivi per poco tempo non c'è problema, ma qual è il limite massimo consentito? Questo non è dato sapere!

Foto | da Flickr di zrfraileyphotography

Via | La Stampa

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail