Preparare il corredino da neonato invernale: cosa non deve mancare

neonato corredino inverno

Come preparare il corredino da neonato invernale? E cosa non deve mancare? Il guardaroba del piccolo che nasce durante la stagione del freddo deve essere di sicuro più completo dei nati sotto il caldo estivo, per non rischiare che patisca sbalzi di temperatura. In genere gli ospedali sono riscaldati anche troppo, ma nel momento in cui esce dalla clinica, il bebè deve essere coperto il giusto, anche se come consigliano gli esperti non in maniera eccessiva. I body devono essere caldi e coprenti, a manica lunga, in morbida lana o in cotone felpato e idem per le tutine, che devono essere prima di tutto pratiche per il cambio del pannolino, così da non esporlo troppo a spifferi, e per i tessuti, i migliori sono la ciniglia morbida e di qualità ( c'è la versione più spessa per l'inverno) o in lana.

Completano il corredino del neonato, le calzine anch'esse belle calde in lane o in spugna, una berrettina che copra ben bene le orecchie, che come sappiamo sono molte delicate nei piccoli, i guantini, ultimamente direttamente incorporati al piumino, e il sacco termico. Parlando di sacco termico ce ne sono tantissimi in commercio, dei modellini più belli e svariati, alcuni a forma di vero e proprio sacco a pelo altri di maxi tutona, sono davvero molto più comodi e pratici delle classiche copertine perchè non scivolano mai via.

Questi sono i capi basici dell'abbigliamento per il corredino d'inverno del neonato, ma non esageriamo mai con lo shopping, è inutile, perchè rischiamo poi di avere troppo della stessa taglia, la Mini, che soprattutto per le tutine e i body si sfrutta pochissimo, specialmente se nasce bello cicciotto come il mio ( vestiva da subito la 3 mesi), potremmo invece quando ci chiedono i parenti e gli amici cosa ci serve, rispondere in tutta onestà e senza vergogna, così da non avere doppioni o una collezione di abitini di taglie sbagliatissime (come è successo a me).

Foto | Benetton 0-12 ( dalla collezione Baby autunno/inverno 2012/2013)

  • shares
  • Mail