Cosa fare per l'iscrizione scuola elementare e quando pensarci

iscrizioni-scuola-elementareE' ancora presto per iscrivere i bambini alla scuola elementare (primaria), ma per l'anno scolastico 2013-2014 sarà possibile farlo per i bambini che compiono 6 anni entro il 31 dicembre 2013, o in via eccezionale, come anticipatori, entro il 30 aprile 2014.

Cosa fare per l'iscrizione alla scuola elementare? I genitori, al momento dell’iscrizione -i tempi per la presentazione della domanda sono stabiliti annualmente dal Ministero, solitamente nel periodo dopo le vacanze natalizie e non oltre la fine di febbraio-, devono scegliere se avvalersi dell’insegnamento di 24 ore (uscita alle 12.00), 27 ore (uscita alle 12.30), 30 ore (uscita alle 13.30), di 40 ore (uscita alle 16.30, è compresa la mensa) settimanali. Le 24 e 27 ore non sono previste in tutte le scuole.

L'iscrizione va fatta solo per il primo anno scolastico: il bambino viene scritto automaticamente per gli anni successivi, di anno in anno.

I passi da fare:


    Recarsi presso la Segreteria Didattica della Scuola
    Riempire il modulo di iscrizione e quello della Informativa Privacy Alunni
    Riempire il modulo per scegliere se avvalersi o meno dell'insegnamento della religione cattolica

Dall'anno scorso è possibile anche effettuare l'iscrizione online. Basta collegarsi al sito del Ministero, cliccare sull'icona "Scuola in chiaro" e fare la ricerca della Scuola. A quel punto si aprirà una scheda con un link a Didattica-Iscrizioni della scuola prescelta. Non resta che avviare la procedura di iscrizione selezionando il pulsante Iscrizioni on line, e seguire la procedura guidata. Vi sarà data conferma, via email o sms, dell'avvenuta iscrizione.

Foto | ©Tm News

  • shares
  • Mail