Come preparare pranzi e cene perfetti per entrambi i bambini

Quando i bambini diventano due, ottimizzare i tempi per realizzare pasti perfetti per entrambi e magari per tutta la famiglia è fondamentale. Se non si vuole perdere la giornata tra i fornelli!

bambini-mangiano

Quando i bambini diventano due e la famiglia comincia ad allargarsi, è bene incominciare a rivedere il proprio ricettario, per poter preparare pasti che vadano bene per tutti quanti, sia per i bambini più piccini sia per i componenti più grandicelli. A meno che non vogliate passare tutta la giornata tra i fornelli, è la scelta obbligata.

Ovviamente dovremo fare molta attenzione a quello che prepariamo: evitiamo preparazioni complesse o troppo pesanti e grasse, che non farebbero bene ai bambini piccoli. E, ammettiamolo, non farebbero bene nemmeno a noi adulti: prendiamo questa occasione per rivedere il ricettario in chiave più sana e meno pesante.

Quando preparate il brodino per la più piccola, preparatene un po' di più, così potrete usarlo anche per la bimba grande oppure per preparare un risotto light per tutta la famiglia: se poi vi avanza potrete sempre surgelarlo e tenerlo da parte per i tempi bui, per il giorno nel quale non avrete nemmeno il tempo di mettere su un brodino vegetale per preparare il pranzo.

Anche quando preparate il sugo per la pasta, evitate soffritti o preparazioni grasse, frullando con semplicità dei pomodori freschi e aggiungendo spezie o aromi come il basilico, evitando il sale: ai bambini fa male una dieta troppo ricca di sale e anche noi adulti dovremmo limitarlo molto. Questa è una buona occasione.

E lo stesso vale anche per la cottura di carne, pesce e verdure: riscopriamo la cottura al vapore per tutta la famiglia. Così preparerete un solo pasto per tutti e la salute di tutta la famiglia vi ringrazierà!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail