Tanti esercizi di matematica alla scuola elementare per imparare

esercizi-matematica-elementariLa matematica per i bambini delle elementari può essere ostica ma se presentata sotto forma di gioco può entusiasmare. Da piccola non amavo la materia perchè il maestro la spiegava in maniera meccanica senza divertire gli alunni. Al contrario, la mia bambina é sempre stata appassionata della materia perchè la sua maestra l'ha sempre spiegata alternando la teoria a giochini divertenti.

A sei anni mi chiedevo a cosa potessero servire gli esercizi di matematica. Poi qualcuno mi ha spiegato qualcosa che ho compreso solo da adulta. Oltre a fare i conti, la materia serve a far ragionare, fornisce degli strumenti di base per capire tante altre discipline come la fisica, l'informatica, la tecnologia, la chimica che sono fondamentali per lo scorrere del mondo. E l'insegnante a dover mostrare ai piccoli quale sia il percorso migliore per arrivare ad una soluzione utilizzando il minor dispendio di energia possibile.

Non so se posso aver convinto i bambini, ma da grandi si ritroveranno, come me, a capire quanto sa fondamentale studiare ma soprattutto capire la matematica.

Parlare di matematica a fine luglio può sconvolgere i bimbi presi più a trastullarsi che a fare i compiti delle vacanze, ma se volete avere qualche risorsa per far ripassare i cuccioli o da segnalare all'insegnante, una volta rientrati a scuola, vi indico una raccolta di link interessanti presentati dal sito del Maestro Roberto: troverete pagine dedicate alle tabelline -bestia nera dei piccoli delle prime classi della primaria-, ai problemi, ai calcoli, alle equivalenze, alle frazioni, alla geometria.

Non dico che farete amare la materia ai piccoli, ma almeno potranno ripassare in maniera "più leggera", sfruttando internet che li entusiasma tanto.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail