Città in fiaba: in viaggio con Alice nel paese delle meraviglie

Locandina con AliceCittà in fiaba è un festival prettamente veneto giunto alla sua quarta edizione e dedicato ai bambini da zero a quattordici anni. La manifestazione, itinerante, tocca quest'anno tutte le città murate della regione, a volte con tappe serali, partendo da Padova e lì ritornando per il gran finale.

Durante le varie tappe, vengono proposti libri e letture per varie fasce d'età, ma anche animazioni, spettacoli, laboratori creativi, concorsi e mostre. L'autore di riferimento per il 2009 è Lewis Carrol, autore di Alice nel paese delle meraviglie e da Alice è tratto il tema della manifestazione Alice e gli specchi delle meraviglie: riflessi bizzarri di immagini, numeri e parole.

L'occasione per i nostri piccoli è davvero ghiotta poiché per qualche ora le piazze a loro familiari si trasformano in un mondo incantato a loro misura, in cui i libri e i racconti prendono vita, entrano nel quotidiano, prendono forma con le attività pratiche e i laboratori. Naturalmente, come al solito, l'occasione è ottima anche per noi, per ritrovare i sogni e la leggerezza che a volte perdiamo per strada. Sul sito ufficiale trovate tutte le date della manifestazione e le informazioni sulla mostra di illustrazioni dedicate ad Alice.

  • shares
  • Mail