Perchè il bambino si succhia il pollice e tocca i capelli alla mamma?

Molti bambini rifiutano il ciuccio e preferiscono succhiare il pollice, si calcola siano addirittura otto bimbi su dieci! Avevamo già parlato in precedenza di questa abitudine dei bimbi e sembra che non sia il caso di preoccuparsi se il piccolo “succhiatore” ha meno di 4 anni.

Non è ancora il mio caso ma… speriamo che il problema si risolva prima di arrivare a 4 anni anche se la vedo dura! La mia piccola succhia il pollice quando si addormenta e quando si fa fare le coccole da me al rientro dal lavoro, associandovi anche il gesto di toccare i capelli! Se li attorciglia intorno all'indice e a volte tira, non troppo forte fortunatamente... invece a tutti gli altri membri della famiglia tocca le orecchie.

Per fortuna almeno per addormentarsi non mi tocca più i capelli e per toglierle questa abitudine e mantenere il contatto fisico, le metto una mano sul pancino e le racconto una fiaba. A volte quando cerco di togliere la mano piano piano, me la afferra e se la stringe addosso finché si addormenta.

 
A proposito della “fissa” per i capelli, sul sito MammeAttente si dice:

Toccare le orecchie e/o i capelli della madre è un modo per il bambino di rilassarsi prima di affrontare la separazione notturna; assicurandosi il contatto con la madre ne verifica la sua presenza. Il contatto con il corpo della madre inoltre tranquillizza il bambino che in quel modo è come se rivivesse le gratificanti sensazioni di quando veniva allattato. Tali comportamenti, tipici nei bambini piccoli, svaniscono con il progredire del tempo.

Speriamo che sia vero che questa abitudine sparisce col tempo!

I vostri bambini si succhiano il pollice e vi toccano i capelli o le orecchie? Come avete fatto per risolvere il problema? Ditecelo nei commenti!

Via | mammeattente.it
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail