Biciclette che fanno anche da passeggino

biciclette a copenhagen

Se avete letto il post sull'orsetto personalizzato, sapete già che Copenhagen mi ha stregata! E' una città bella e - in estate - veramente a misura di bambino. Oltre ai numerosi divertimenti, parchi, negozi e isole pedonali che sono un invito a nozze per tutti i bambini, c'è il pianeta bicicletta: lì il mezzo di trasporto più usato da tutti i cittadini è appunto la bicicletta.

I bambini non sono da meno e anzi poichè in media i danesi fanno 3-4 bambini per famiglia, ecco spiegato il perchè di queste bici-passeggino vermamente comode oltre che belle da vedere. Alcune sono vintage e quando le guardi ti sembra di fare un salto nel passato. Camminando per le vie del centro e non solo, ho visto mamme di tutte le età pedalare alacremente con a bordo 2/3 bambini che nel frattempo si godevano il dondolio e la bella aria estiva.

biciclette a copenhagen biciclette a copenhagen biciclette a copenhagen

Alcuni usano il vano porta-bimbi per trasportare la spesa, ma il più delle volte la bicicletta diventa il mezzo di trasporto per lasciare i bambini a scuola o portarli al parco per un pic-nic. Le trovi parcheggiate ovunque: fuori dai negozi, sotto casa, alla stazione e alla metro dove c'è sempre un 'ascensore che facilita la vita a chi si muove su due ruote.

E noi in Italia come siamo messi con le biciclette? Tolte poche eccezioni per chi vive in piccole città di provincia o addirittura in campagna o ancora in città che favoriscono la pedalata, la maggioranza di noi non usa molto la bicicletta, purtroppo. E voi che rapporto avete con le due ruote? Ora che le giornate sono belle e più lunghe, la usate mai? Raccontateci!

  • shares
  • Mail