Come togliere il pannolino con serenità: la mia esperienza

Bimbo che guarda dentro il water
Come togliere il pannolino senza grossi problemi? Avevo proposto l'argomento in diversi articoli tra cui quelli intitolati proprio Togliere il pannolino con serenità e naturalmente mi sono impegnata a seguire i consigli dei manuali che io stessa vi avevo consigliato.

Qualche mese dopo eccomi qua, con i primi risultati. Abbiamo deciso di non forzare mai la piccola all'uso del water. Ebbene, un bel giorno, ha cominciato a chiedermi di poter uscire con le mutandine, visto che nonna, zia e amiche gliene hanno regalate di bellissime. Allora le ho detto: se vuoi ti metto le mutandine, ma poi se scappa la pipì ci vai sul water?

Le prime volte ha nicchiato e io molto serenamente le ho rimesso il pannolino. Dopo un po' la voglia di sentirsi grande ha prevalso e ci ha fatto capire che era pronta. In due giorni ha tolto il pannolino e non ho dovuto mai raccogliere pipì in giro. Ora l'ostacolo maggiore è convincerla che nel water può fare tutto, ma proprio tutto. Credo che in un paio di settimane ne verremo a capo, anche stavolta senza stress o inutili mortificazioni.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail