Protezione solare per bambini, come sceglierla

Bambino che corre sulla spiaggia
La protezione solare è importantissima per la salute dei nostri bambini. Molti genitori pensano che un bambino abbronzato sia automaticamente un bambino sano, ma non è così. Con la pelle dei bambini non si scherza: pur tenendo conto dei diversi tipi di pelle e dei diversi tempi di esposizione al sole è importante che sia protetta perché fino ai sei anni di età non ha ancora sviluppato una sufficiente quantità di melanina, che raggiungerà i massimi livelli solo nell'adolescenza.

Un solare per bambini deve avere un fattore di protezione superiore a 30, deve proteggere dai raggi Uva e Uvb, dev'essere resistente all'acqua. Importante: va applicato molto prima dell'esposizione. Ovvero: spruzzatelo sulla pelle anche un'ora prima di andare in spiaggia, in modo che la pelle sia protetta quando arriva sotto il sole. In realtà, per quanto riguarda i piccoli, dovrebbero portare sempre e comunque cappellino, maglietta e pantaloncini.

Con la Ben certe accortezze ho dovuto impararle subito perché ha una pelle bianchissima e delicata e già con il primo sole si riempie di puntini pruriginosi. Quindi già a fine aprile eravamo pronti con la nostra protezione 50+. Avendo già usato prodotti Eucerin, ho deciso di acquistare una protezione solare della stessa marca.

Mi è andata bene, considerando che non conoscevo i criteri da tener presente quando si sceglie un latte solare. Leggendo infatti l'articolo di Uppa sui diversi tipi di protezione e, di rimando, la ricerca effettuata da Il Salvagente mi sono preoccupata.

Pare infatti che molte protezioni solari per bambini contengano addirittura elementi pericolosi per la salute dei nostri piccoli. In sintesi, dopo esserci accertati che il solare protegga dai raggi Uva e Uvb, che non contenga profumi, che sia di fattore superiore almeno a 30, ci conviene non solo tener conto delle inchieste su citate, ma dei consigli particolareggiati che possiamo trovare, ad esempio, sul sito della Federconsumatori o sul sito La pelle.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: