Per l'iscrizione alla scuola materna quali documenti servono

iscrizioni-scuola-materna Siete in fibrillazione perchè il vostro piccolo sta crescendo e fra un po' andrà alla scuola materna? Avete il tempo di metabolizzare l'idea, in quanto per iscrivere i bambini alla scuola dell'infanzia c'è ancora tempo.

Devono, infatti, ancora uscire i bandi per l'iscrizione, solitamente dopo le vacanze natalizie, e il M.I.U.R. deve stabilire i termini per la presentazione dei moduli. Ma per avere un quadro della situazione vi segnalo i passi da seguire, ricordandovi che la scuola materna è rivolta ai bambini da 3 a 6 anni ed è gratuita -a parte il pagamento della quota contributiva per la mensa scolastica-.



  • Presentare la domanda di iscrizione nel periodo indicato dal Bando Pubblico presso la Direzione didattica della Scuola scelta utilizzando l’apposito modulo.
  • Se i genitori non possono presentarsi di persona, può farlo una persona diversa allegando la fotocopia del documento di identità del genitore che ha firmato la domanda.

  • Si può presentare domanda nelle scuole del Municipio di residenza del bambino, in quello dove uno dei genitori svolge la propria attività lavorativa, in quello dei nonni o del genitore non affidatario nel caso di separazione della coppia.
  • Presentare domanda di iscrizione ad una sola Direzione didattica indicando in ordine di preferenza una o più scuole che appartengono alla stessa Direzione.
  • Compilare ogni parte del modulo per la corretta attribuzione dei punteggi.
  • Riferire di situazioni e fatti particolari in cui si trova il bambino al momento della presentazione della domanda, e sulle condizioni di salute che devono essere documentate mediante certificazione medica.

Foto | ©TM News

  • shares
  • Mail