Seguici su

Gravidanza

Come perdere peso e ritrovare la forma dopo la gravidanza

Se è vero che la gioia del proprio figlio annulla tutto il disagio e il dolore provato tra gravidanza e parto, è altrettanto vero che la neo mamma che voglia tornare in forma deve fare i conti con un mucchio di problemi: la difficoltà nel perdere gli ultimi chili, il rischio smagliature, la dieta controllata specialmente se si allatta e via dicendo. Ecco quali sono i metodi più diffusi che le mamme del mondo adottano per perdere peso e ritornare in forma dopo il parto.

Trovando il modo (e la forza di volontà) di affidare il bebè a qualcuno mentre siamo in palestra (sebbene alcune prevedano anche delle nursery attrezzate), si può cominciare con l’iscriversi ad un corso collettivo. Sia per mamme che hanno appena affrontato la gravidanza che a più generici corsi in palestra che garantiscano orari fissi e compagnia, per trovare lo stimolo a proseguire.

Una dieta salutare, ovviamente, è quanto di più scontato inizi a seguire ogni persona che voglia guadagnare la forma fisica perduta, specialmente una neo mamma che si può riaffacciare a certi piaceri che durante la gravidanza per esempio le davano semplicemente la nausea. Con un occhio a quel che si mangia se si allatta. Indispensabile il parere del medico, quindi, e no alle diete fai da te.

Le mamme che allattano infatti sono incentivate a consumare calorie in eccesso rispetto a quelle necessarie per il proprio organismo. L’allattamento, d’altro canto, aiuta a produrre ormoni che favoriscono la perdita di peso riducendo il volume dell’utero.

Se non vi sentite pronte alle diete e alla palestra lasciando il vostro bambino, potete optare per un approccio dolce al problema, seguendo i corsi di yoga per mamma e bambini che in diverse parti d’Italia iniziano a diffondersi quasi quanto in America. Si favorisce il contatto fisico con il bebè, non si è costrette a lasciarlo ad altre persone e si trova un motivo di svago, oltre che salutare per il proprio fisico.

Se siete invece più propense all’alto impatto per liberarvi dei chili in eccesso, quello che ci vuole è il cardio fitness, all’aria aperta ma anche in casa, mentre il pargolo fa il suo pisolino pomeridiano. Potete usare uno stepper o un tapis roulant in prestito da qualche amico oppure uno dei moltissimi dvd di aerobica e gag che si trovano facilmente allegati alle riviste.

Assieme agli esercizi di tipo cardiovascolare bisogna pensare anche a rinforzare la zona mediana del corpo, dove maggiormente si sono concentrati gli sforzi della gravidanza, per l’aumentare del volume uterino e di conseguenza della circonferenza dell’addome: addominali in quantità, coraggio.

Ma le calorie e i grassi in eccesso si possono consumare anche con le faccende di casa e mentre ci si prende cura del proprio bambino, purché si faccia attenzione al movimento per evitare problemi alla schiena: cullarlo, sollevarlo e rimetterlo nella culla, trottare tutto il giorno per accudire casa e pargolo vi faranno consumare un mucchio di calorie.

Foto | Flickr

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Leggi anche

Bambino Natale Bambino Natale
Intrattenimento5 giorni ago

A Natale puoi: testo, video e storia dietro alla canzone più famosa del Natale

A Natale puoi: un testo semplice per una canzone che da anni ci accompagna durante le feste. Ecco il significato....

Gravidanza Gravidanza
Celebrità7 giorni ago

Stimolazione ovarica: cos’è la tecnica utilizzata dalle mogli di J-Ax e Pintus

La stimolazione ovarica è una tecnica che aumenta le possibilità di avere un figlio: ecco cos’è e come funziona. La...

Depositphotos Depositphotos
Intrattenimento7 giorni ago

Memorie di famiglia: come scannerizzare e organizzare vecchie foto e diapositive

Risorse e consigli per digitalizzare e ridare vita alle vecchie foto di famiglia, preservandole dall’usura del tempo e creando composizioni...

Gorgonzola Gorgonzola
Gravidanza2 settimane ago

Gorgonzola in gravidanza: ecco cosa è importante sapere

Il gorgonzola in gravidanza è sicuro da mangiare? Cerchiamo di fare chiarezza sull’argomento per evitare rischi. Durante la gravidanza è...

Famiglia2 mesi ago

Come essere una buona mamma

La cosa più importante è amare i propri figli La definizione di buona mamma varia a seconda di chi chiedi. Tuttavia,...

dormire bene in estate dormire bene in estate
Salute4 mesi ago

Dormire bene in estate, 5 consigli per grandi e piccini

Dormire bene in estate, ecco i consigli degli esperti che possono essere seguiti da tutti quanti in famiglia, dai grandi...

Gardaland Resort Gardaland Resort
Gite e viaggi4 mesi ago

Gardaland Resort, 10 buoni motivi per soggiornare negli alberghi interni al parco

Gardaland Resort, 10 buoni motivi per soggiornare all'interno del parco, nei tre alberghi tematici che ci faranno tornare tutti bambini.

il cane di nessuno il cane di nessuno
Libri e Riviste6 mesi ago

Il cane di nessuno, un bellissimo libro da leggere insieme ai bambini

Ecco un bellissimo libro per bambini da regalare ai più piccoli: sei pronto a scoprire "Il cane di nessuno"?

Diario di viaggio per bambini, come scriverlo? Diario di viaggio per bambini, come scriverlo?
Gite e viaggi6 mesi ago

Diario di viaggio per bambini, come scriverlo?

Un diario di viaggio permette ai bambini di immortalare ricordi e imprimere nella mente esperienze indimenticabili: ecco tutti i consigli...

Libri e Riviste7 mesi ago

I libri per bambini sui Peanuts che i piccoli lettori ameranno

Tanti libri per bambini sui Peanuts che i piccoli lettori adoreranno leggere e rileggere: finiranno per divorarli!

Mamma8 mesi ago

Festa della mamma: le migliori idee regalo da fare

Festa della mamma, idee regalo fotografiche per rendere felice la donna più importante della nostra vita: ecco qualche proposta.

Archie Meghan Harry Lilibeth Archie Meghan Harry Lilibeth
Celebrità11 mesi ago

Archie, il figlio di Meghan e Harry, è identico al papà

L'incredibile e tenerissima somiglianza del piccolo Archie con il suo papà, il Principe Harry