Calendario dell'Avvento: come farlo in casa

Calendario Avvento da realizzare in casa

Da quando ho bimbi piccoli sto imparando che non è mai troppo presto per iniziare a pensare al Natale. E così, ho già iniziato a cercare qualche idea per realizzare il calendario dell'Avvento, una tradizione che da bambina non ho mai rispettato ma che, da mamma, trovo incantevole.

Aiuta noi adulti a non sciupare quella festa speciale (soprattutto per i bambini) che è il Natale, e aiuta i bambini a fare qualche buon proposito (tipo mangiare seduti, ascoltare la mamma, non fare storie quando è l'ora della nanna) per un tempo sufficiente a far diventare il "buon proposito" un'abitudine. Ai bimbi piace da impazzire l'idea di aprire ogni giorno una finestrella per scoprire cosa c'è sotto: mio figlio ricorda ancora il suo primo calendario dell'Avvento, ed avrà avuto meno di 3 anni!

Nella mia prima ricerca su internet ho trovato un calendario dell'Avvento da fare in casa. Bisogna solo essere dotati di un'ottima stampante, procurarsi due fogli A4 di cartoncino bianco non troppo pesante (oppure stampare su carta e incollare poi su cartoncino, io l'ho fatto con le maschere di Halloween ed il risultato è stato ottimo), forbici e colla. Si stampano l'albero e le finestrelle, bisogna fare attenzione a far coincidere le parti, e il gioco è fatto.

Foto| Flickr

  • shares
  • Mail