La ricetta dei biscotti alle mele, ottima merenda per grandi e piccini

ricetta-biscotti-mele I biscotti sono le leccornie preferite dai miei bambini, se poi sono anche realizzati con ingredienti naturali ideali per i più piccoli, è ancora più piacevole cucinarli per loro, molto meglio delle supercaloriche merendine. Un'idea sono i biscotti alle mele, perfetti per la colazione -anche un solo biscotto da accompagnare al latte va bene-, ma anche ottima merenda da condividere con mamma e papà, o gli amichetti. Ma attenti a non fare indigestione, perchè in questi casi un biscotto tira l'altro.
Gli ingredienti della ricetta sono:


    Per la pasta frolla
    450 g di farina 00,
    mezza bustina di lievito
    un pizzico di sale
    250 g burro
    200 g zucchero
    2 uova
    2 cucchiai di latte freddo
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia



    Per il ripieno
    4 mele
    40 g di burro
    40 g di zucchero
    1 cucchiaino di cannella

Come procedere? Mescolate la farina con lo zucchero, aggiungete il burro freddo a pezzetti e lavorate il tutto con le mani. A parte sbattete l’uovo con il latte, la vaniglia ed unite al resto, lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto morbido. Mettete l’impasto in frigorifero per mezz’ora.

Nel frattempo, per il ripieno, sbucciate le mele, eliminate i torsoli e tagliatele a dadini. Versate i dadini in un pentolino, unite zucchero, burro, cannella, e fate cuocere a fuoco basso mescolando ogni tanto per circa 10-15 minuti, quando le mele si sono ammorbidite il ripieno è pronto. Fate raffreddare.

Prendete l’impasto dal frigo e stendetelo su un piano infarinato con il mattarello. Con una tazzina fate tanti dischi di pasta frolla facendovi aiutare dai bimbi, che sistemerete su una teglia ricoperta con la carta da forno -per divertire i piccoli di casa potete usare anche gli stampini o tagliabiscotti della forma che preferiscono-.

Al centro di ogni disco ponete un cucchiaino di impasto e richiudete con un altro disco di pasta frolla leggermente più grande e sigillate i bordi. Usate tutta la pasta frolla che servirà per 30 biscotti. Infornate per 10-15 minuti a 180°C, fino a quando li vedete leggermente dorati. Non resta che servirli, se preferite decorati con una spolverata di zucchero a velo. Li preferiamo semplici, perchè si assapora meglio il gusto intenso delle mele.

Via | Dolcemania
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail