Casa in ordine: un sito ci insegna come fare

pulizie di casa  housekeepingUna volta eravamo delle massaie perfette: la nostra casa risplendeva, c'erano sempre fiori freschi nel vaso, il giardino (o il terrazzo) era rigoglioso. Oppure: una volta avevamo un lavoro full time e una vita sociale, e in casa non ci stavamo mai. Ma adesso: siamo mamme, stiamo più tempo in casa, e la nostra dimora è diventata, grazie anche all'imprescindibile aiuto dei nostri pargoli, una sorta di luogo dove si fa la raccolta differenziata solo dei giocattoli. Vestiti e calze ovunque, divani che implorano un po' di requie, pannolini e bavaglini, polvere, orme di ogni genere sul pavimento.

Bene, la massaia che c'è in noi vuole la riscossa. Ma forse non sappiamo neanche da che parte cominciare, tale è il caos che ci circonda. Niente paura, perché ho trovato online la bibbia dei lavori in casa: unacasaperfetta.com. Si tratta di un sito di consigli e suggerimenti (con un'interessante agenda per i lavori domestici da fare) la cui parola d'ordine è: "organizzati" (e anche tu ce la farai, è la promessa sottintesa). C'è anche un test per valutare il nostro grado di preparazione in fatto di pulizie domestiche (risultati non pervenuti, quando la sottoscritta ha fatto il test).

Nell'ordine che regna sovrano, in questo approccio, non si calcola però la presenza di neonati o infanti che rimettono il caos là dove cinque minuti prima noi avevamo riordinato. Però scopriamo, per esempio, che bisogna mettere l'aspirina nei fiori in vaso che nostro marito ci regala, oppure che bisogna mettere i materassi al sole. C'è anche una mini-sezione dedicata al "casalingo", ossia lavori domestici di competenza del suddetto maritino che ci regala i fiori. In entrambi i casi, fantascienza (o quasi).

L'idea del sito nasce comunque da un libro: La casa perfetta è infatti un bel libro fotografico, edito da Luxury Books, realizzato da Cindy Harris, guru inglese del housekeeping (ossia l'arte, tipicamente inglese, di dipingere le pulizie domestiche come una cosa molto chic). Il libro costa 28,00 €. Può anche essere un'idea regalo, specialmente per la vostra amica con la casa sempre in ordine che si lamenta "di tutta questa confusione".

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail