Tante ricette golose per bambini di 2 anni

ricette golose per bambini due anni
Oggi vi proponiamo tante ricette golose per bambini di due anni. I nostri piccoli campioni e campionesse naturalmente, spesso fanno mille capricci per mangiare la tanto odiata verdura. Ma il segreto è molto semplice e molto efficace ovvero: mascherare. Creare un piatto che invogli il bimbo e lo stimoli a mangiare gli ortaggi non è difficile, bastano pochi accorgimenti per introdurre le preziose verdure nel preparato, senza darlo troppo a vedere. Le ricette della nostra tradizione italiana, quelle della nonna per intenderci, sono ancora le più buone e appetibili. Iniziamo con una ricetta che di solito piace molto ai bambini, la frittata di zucchine, si può facilmente personalizzare aggiungendo anche la carota, preziosa fonte di vitamina C, e rendere più deliziosa con le patate lessate.


Cosa serve:
- 1 zucchina
- 1 uovo
- 2 cucchiai di parmigiano grattato
- 1 cucchiaio d'olio
- 1 cucchiaio di latte

Come si prepara:
Lava e affetta la zucchina. Metti l'olio in una padella e lasciano scaldare. Getta in un solo colpo le rondelle di zucchine e lasciale cuocere finché si ammorbidiscono, se si vuole evitare l'unto, si possono utilizzare anche delle zucchine precedentemente lessate, la frittatina risulterà più morbida. Intanto sbatti in una terrina l'uovo con formaggio grana in abbondanza, poco sale, latte per amalgamare. Versa il composto sulle zucchine nella padella calda e lascia cuocere la frittata per 5 minuti, se non riuscite a girarla con il piatto, lasciarla coperta in modo che cuocia anche sopra.


Un'altra ricetta golosa per bimbi piccoli sono le polpettine di manzo con le verdure, si segue la ricetta originale solo che gli ingredienti restano base, si evitano spezie aromi, semplificando il tutto.


Cosa serve:

600 g di carne di manzo tritata
200 g di pan grattato
1 uovo
2 zucchine
260 g di patate
olio extravergine d’oliva q.b.

Come si prepara:

Lessare tutte le verdure, schiacciarle a freddo e passarle in padella
In una terrina mettere le verdure, il pangrattato, l'uovo sbattuto e amalgamare il tutto
Fare le polpettine e cuocere per venti minuti con un po' di salsa o brodo

Per realizzare tante altre ricette golose per bambini vi rimando al sito del Piccolo Cuoco, dove trovate un ampio ricettario per bimbi di tutte le età.

  • shares
  • Mail