La ricetta della torta di carote per far mangiare gli ortaggi ai bambini

ricetta-torta-carote Le carote non sono gradite a tutti a causa del loro sapore dolciastro. Anche i piccoli difficilmente le mangiano soprattutto se sono cotte. Una soluzione per far mangiare gli ortaggi, e in particolare le carote ai bambini, è usarle per farcire una torta gustosa molto diffusa sulle tavole anglosassoni. Se volete provare con i pargoletti, ecco la ricetta della torta di carote per una decina di persone. Un fetta a merenda o come dessert farà felici i piccoli di casa che nemmeno si accorgeranno delle carote all'interno.


    Ingredienti
    340 grammi carote crude
    260 grammi farina
    1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
    1 cucchiaino e mezzo di lievito in polvere
    mezzo cucchiaino di sale
    1 cucchiaino e mezzo di cannella in polvere
    4 uova grandi
    300 grammi di zucchero
    240 ml di olio semi di girasole
    2 cucchiaini di estratto di vaniglia



    Per la glassa
    60 grammi di burro a temperatura ambiente
    230 grammi di formaggio cremoso, tipo Philadelphia, a temperatura ambiente
    230 grammi zucchero a velo
    1 cucchiaino da tè di estratto vaniglia
    1 cucchiaino di scorza limone finemente tritata

Pelare e grattugiare finemente le carote, meglio se con il robot. In una ciotola sbattere insieme farina, bicarbonato, lievito, sale e cannella in polvere.

In un' altra ciotola sbattere le uova a schiuma spuma -per 1 minuto-. Aggiungere lo zucchero e battere la pastella finché diventa colorata -per 3/4 minuti-. Aggiungere l'olio poco per volta e l'estratto di vaniglia. Aggiungere il composto precedentemente preparato e mescolare fino a rendere tutto omogeneo. Con una spatola di legno aggiungere le carote grattuggiate.

Infine, cuocere l'impasto in una teglia per torte precedentemente imburrata per circa mezz'ora a 180 gradi. Prima di sfornare fate la prova stuzzicadenti per controllare se è cotta. Togliere dal forno e lasciatela raffreddare. Una volta raffreddata ricoprire la torta di glassa

Via | Joyofbaking
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail