Come calcolare la crescita del bambino in base agli anni

tabelle crescita bambini

La crescita di statura e del peso nei bambini è regolata oltre che da un corretto stile di vita ed una giusta alimentazione, da diversi ormoni, tra cui l'IGF-1; questi ormoni regolano lo sviluppo soprattutto nella fase dell'infanzia per poi continuare in quella dell'adolescenza, contribuendo all'allungamento osseo e all'aumento di riproduzione cellulare nei vari tessuti e quindi determinando la statura. I geni decidono in gran parte la costituzione e l'altezza futura del bambino ma ci sono delle tabelle universali su cui possiamo basarci per capirne il corretto aumento anno per anno.

Il periodo di crescita più importante è nei primi 2-3 anni di vita, mentre l'aumento di statura più costante si presenta nell'età adolescenziale. Ma come calcolare la crescita del bambino in base agli anni? Lo sviluppo fisico è come detto soggettivo nei bambini piccoli, ma in linea di massima possiamo calcolare la crescita usando delle tabelle apposite che indicano i percentili, in questo il web ci viene in aiuto con vari siti che offrono un servizio automatico grazie a dei calcolatori virtuali molto precisi. Un valido aiuto ci è anche dato dalla tabella molto completa presente su Wikipedia , che indica i centimetri dell'altezza dei bambini negli anni. Inoltre l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha messo a punto delle tabelle apposite per seguire il giusto accrescimento di crescita di peso e altezza nei bambini.

Un altro sito dove poter calcolare la crescita è Pediatric.com, basta inserire i dati del bimbo negli spazi da compilare e il calcolatore vi svelerà i grafici di crescita del bambino in base agli anni. Un'altra opzione ci è data da Calculator.net, qui si può anche prevedere l'altezza futura del bambino calcolata da quella di mamma e papà e altri dati aggiuntivi.

Foto | Crescere un bimbo

  • shares
  • Mail