Un gadget per mamme che lavorano da casa: Ecobutton, il bottone che fa risparmiare energia

ecobutton, gadget per il pc per risparmiare energia

Sempre più mamme lavorano da casa, grazie alla connessione Internet che permette di poter gestire molti lavori anche fuori dall'ufficio. Lavorando da casa, sarà capitato a tutte di dover interrompere quello che si stava facendo perché il nostro bimbo ci interrompe, oppure ci siamo ricordate che dobbiamo stendere i panni, oppure riceviamo una telefonata. Quasi mai, quando interrompiamo il nostro lavoro o ci alziamo per qualche minuto, mettiamo il pc in modalità standby, per risparmiare energia. Ma, si sa, le mamme sono anche quelle che più si preoccupano di adottare comportamenti "ecologici" e "sostenibili".

Arriva dalla Gran Bretagna un gadget davvero carino, che promette di risolvere il problema: si chiama EcoButton e funziona (pare) secondo un meccanismo relativamente semplice. Si tratta, in sostanza, di un bottone collegato al nostro PC tramite una porta USB. Dobbiamo collegare EcoButton al nostro PC e scaricare il software dal sito. Dopodiché, quando ci allontaniamo dal PC, dobbiamo ricordarci di schiacciare il bottone: in questo modo, EcoButton sintonizzerà il nostro PC e il monitor sulla funzione ecomode, ossia su una modalità che consuma la stessa quantità di energia di quando il PC è in standby.

Ritornate alla nostra postazione, non ci resta che schiacciare di nuovo il bottone e il PC ricomincerà a funzionare normalmente. EcoButton misura però anche quanta energia abbiamo risparmiato, e quante emissioni di CO2 in meno abbiamo prodotto. Niente male, vero? Il costo per gli utenti privati (ma ci sono anche offerte per le aziende) è di 14,99 sterline, pari a 17,60 € circa, più le spese di spedizione (2,80 €), per ora è possibile acquistarlo solo sul sito EcoButton.

Via | Donna Moderna
Foto | Green Gadgets Online

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: