Come preparare il corredino estivo del neonato e i capi che non devono mancare

cosa non deve mancare nel corredino bebè

Siamo nel bel mezzo dell'estate con agosto, il mese più caldo e afoso. Per molte mamme è anche il mese dello sprint finale, quello in cui il parto è una questione di giorni. Avete già il corredino estivo del neonato pronto? Se sì, diamo una ripassata a tutto il necessaire insieme, mentre se non l'avete fatto cogliete al volo l'occasione, ormai siamo agli sgoccioli e la valigia dovrebbe essere pronta per partire. Nonostante i bollori delle nostre città e l'afa troppe volte insopportabile, soprattutto per le mamme agli ultimi mesi di gravidanza, in molti ospedali con l'aria condizionata ci danno dentro e a volte anche troppo, in alcuni casi sembra di entrare in un refrigeratore mentre in altri sembra che il condizionatore non funzioni da una vita. Fateci caso durante le ultime visite, qual'è il micro clima ospedaliero? Dotiamoci di copertina in ogni caso, morbida e di cotone o cotone felpato, anche se le nonne dicono che la lana tiene freschi l'estate, per me meglio evitare.

Nella nostra lista per il bebè, tra i capi che non devono mancare sicuramente i body e in quantità, meglio a canottiera e in puro cotone, vedrete che poi in casa se fa caldo il neonato lo terrete solo con questi. Tutine e pagliaccetti sono comunque indispensabili, specie in clinica, siamo in un periodo perfetto per gli acquisti, gli ultimi saldi ormai sono delle offerte da non perdere, in special modo per i capi firmati. I reparti di ostetricia di solito forniscono la propria lista, e richiedono tutine intere di cotone o ciniglia leggera per i primi giorni. Nella valigia del bebè non devono mancare poi dei calzini leggeri di cotone, le prime ore il bebè si deve ancora ambientare alla temperatura esterna e può avere la circolazione ancora un po' rallentata.

Bavaglini e copricapo, cuffiette soffici o cappellino per il momento dell'uscita dalla clinica sono infine indispensabili, per proteggere il piccolo/a dai forti raggi del sole, meglio avere sempre anche un leggero lenzuolino, per riparare e tenere al fresco il neonato.

Foto| Flickr

  • shares
  • Mail