Mini guida anti soffocamento bambini per genitori

Tra le preoccupazioni maggiori per i genitori è che il bimbo possa soffocare. Qualche consiglio per evitare rischi e pericoli.

vestiti-neonati-tessuti-biolocici

Tra le preoccupazioni maggiori per i genitori è che il bimbo possa soffocare. L'ansia dei genitori dei neonati e dei bambini entro i primi anni d'età è diffusa. Quante volte ci si alza dal letto per controllare se il cucciolo respira bene, o ci si preoccupa mentre mangia il pasto? Delle volte siamo esagerati, ma è meglio esserlo che prendere sottogamba le questioni legate alla sicurezza. In base alla mia esperienza di mamma ci sono alcuni punti sui quali è meglio non transigere.

Sonno

- Fate dormire il neonato in posizione supina senza usare il cuscino. Il materasso deve essere ababstanza rigido. Nei prima anni di vita, poi, va bene un supporto in lattice traforato, anatomico, e ergonomico per permettere la posizione supina del piccolo, l'ideale per evitare rischi di soffocamento.

- Scegliete un cuscino anti soffocamento di quelli in lattice traforato per evitare di alzarsi tutte le notti a vegliare il piccolo per monitorarne la respirazione.

- Non fate dormire il piccolo nel lettone con il pericolo che mamma e papà durante il sonno lo schiaccino o ostruiscano con il proprio corpo la sua respirazione

Cibo

- Passate nel frullatore gli alimenti, nei primi tempi dello svezzamento, e fino quando il piccolo avrà fatto un po' di pratica.

- Sminuzzate il cibo e mettete poco cibo per volta nel cucchiaino e poi nella bocca del cucciolo.

- Evitate nei primi anni di vita uva, ciliegie, olive, pistacchi, carote, e alimenti che siano appiccicosi (come mozzarella o prugne) o si sfilaccino (come il grasso del prosciutto crudo).

Giocattoli

- Scegliete giocattoli certificati e a norma europea, e in linea con l'età.

- Evitate di mescolare i giochi del figlio piccolo con quelli del fratellino più grande.

- Dividete i giochi in scatoloni differenti.

- Responsabilizzate il più grande a mettere a posto i propri giochi prima che il più piccolo se ne impossessi con il rischio che i pezzi minuscoli possano essere ingoiati.

Via | Ilclubdellemammefelici

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail