Se anche gli uomini possono allattare

allattamentoIn pratica sì che possono: non per nulla la legge prevede oggi anche il congedo di paternità. Però è la mamma che si incarica di fornire il latte oppure si ricorre a quello artificiale. Girano però da sempre storie di uomini capaci di produrre latte e allattare al seno, per quanto assurde possano sembrare.

Se siano scientificamente provate o non si tratti invece di leggende metropolitane è difficile a dirsi senza prove attendibili e solo qualche storia che gira sulla Rete – come quella del padre dello Sri Lanka che attaccò la bambina al seno perché la moglie ammalata non poteva nutrirla accorgendosi di riuscire ad allattarla.

La ragione pare possa essere psicologica: in determinati casi la produzione di prolattina si attiva anche in madri che non hanno partorito ma che hanno adottato un bambino. Certo lo scenario della paternità apparirebbe diverso se anche gli uomini fossero capaci di produrre latte e condividere questo aspetto della crescita con le mamme.

Eppure alcune mamme potrebbero sentirsi private di un contatto fisico ed esclusivo con il proprio bambino che è da sempre considerato esclusivamente “materno”. Voi che ne pensate?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail