Coppie in crisi dopo il primo figlio: i consigli di Alessandra Graziottin

Altro che crisi del settimo anno. Ormai è appurato che la crisi arriva con il primo figlio. Ogni coppia la vive a modo suo e su piani diversi, ma viene spesso identificata con il crollo verticale della sessualità.

La vita sessuale di una coppia potremmo ritenerla una specie di spia o segnale di allarme. Se non ci si trova più insieme per mancanza di tempo non ci sono di solito problemi o rimostranze. Ma se uno dei due coniugi dimostra di non voler ritrovarsi con l’altro allora l’equilibrio tra i due si incrina.

Sicuramente per le donne ci sono tutta una serie di ostacoli legati a problemi di ordine fisico e fisiologico (episiotomia, cesareo, allattamento) e psicologico (a volte il legame con il bambino diventa totalizzante e subentra anche la paura di non piacere più). Per gli uomini la difficoltà maggiore è, come disse un mio amico: vedere tutto quel popò di roba e rendermi conto che non è più a mia disposizione, ma solo del pargolo.

Personalmente credo che la difficoltà maggiore sia pensarsi genitori dopo essersi pensati amici/amanti per molto tempo. Non solo, spesso il problema cresce a dismisura perché ci si dimentica facilmente che sono fasi transitorie e che se si mantiene ferma la solidarietà, la complicità del rapporto poi tutto torna come prima. In un contesto sociale che ci parla di velocità e pretende tempi brevi di risposta in tutto, forse non siamo più abituati a lasciare che la vita faccia il suo corso.

Nel mio caso, è stato un colpo dover rinunciare non tanto ai soldi, quanto al tempo a mia e nostra disposizione. Inotre, sono uno di quei casi in cui papà e figlia formano una coppia indivisibile, che però volente o nolente dovrà ridimensionarsi per ripristinare gli equilibri originari.

Al di là della mia esperienza, un articolo molto interessante è quello di Alessandra Graziottin, nota sessuologa, che affronta in modo sintetico e comprensibile tutti i problemi già citati, offrendone un’acuta interpretazione insieme ad utilissimi suggerimenti.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: