Ansia in gravidanza, i rimedi naturali per combatterla

Periodo intenso e delicato, la gravidanza è ricca di emozioni contrastanti che spesso possono provocare delle ansie: ecco come combatterle in maniera naturale con rimedi semplici

ansia-in-gravidanza.jpg

La gravidanza rappresenta probabilmente la più intensa e profonda tra tutte le esperienze che una donna possa ritrovarsi ad affrontare. Ecco perchè non è raro possa essere accompagnata da ansie di diversa natura, da quelle legate alla propria salute ed a quella del bambino fino alle preoccupazioni relative al futuro.

Chi soffra di ansia sa bene quanto sia insopportabile conviverci e per evitare di assumere dei farmaci atti a contrastarla, i quali comunque nella maggior parte dei casi non sarebbero conciliabili con lo stato interessante, ci si può affidare a dei rimedi del tutto naturali e privi di controindicazioni ed effetti collaterali sia per la mamma che per il bambino.

Fermo restando il fatto che il consiglio più scontato ma efficace che si possa dare sia quello di parlare, confidare i propri dubbi e preccupazioni ai propri cari, tra i rimedi ai quali affidarsi ci sono i fiori di bach. Privi di rischi, tra questi risultano adatti Walnut, ovvero il fiore della protezione che infonde coraggio e sicurezza alla futura mamma, Red chestnut, contro l'ansia, e Mustard, che sostiene contro la malinconia. Anche Mimulus può dare un grande aiuto contro la paura legata al parto.

Altre piante adatte a sostenere la mamma sono sia la valeriana, forse la più conosciuta in tal senso, capace di favorire uno stato di rilassamento, che la passiflora, la quale svolge un'importante azione calmante sul sistema nervoso e combatte gli stati ansiosi e l'insonnia. Da citare anche la cara e vecchia camomilla, immancabile prima di andare a letto in quanto concilia il sonno.

Un altro valido aiuto può venire sia dallo sport, purchè si tratti di una attività blanda e adatta alla futura mamma come ad esempio l'acquagym o delle lunghe passeggiate, che dallo yoga, che più di qualunque altra disciplina allontana stress e ansia apportando molteplici benefici a livello emotivo. Da non sottovalutare anche il pilates.

  • shares
  • Mail