Problemi di insonnia e depressione post-parto

Avete appena partorito e nonostante la grande stanchezza non riuscite a prendere sonno o dormite male? Attenzione: potrebbe essere il segnale di un'incipiente depressione post-parto. Recente studi, infatti, sembrano correlare il cattivo sonno alla depressione post-parto indipendentemente da altri fattori di rischio.

Per questo motivo, secondo i ricercatori è importante chiedere alle neo-madri che lamentano astenia che influenza abbia la cattiva qualità del sonno sulla loro funzionalità diurna e se vi siano nella loro vita altri fattori che potrebbero contribuire alla mancanza di energie.

In realtà, per valutare la presenza o meno di sintomi ricollegabili alla depressione post-partum sono stati messi a punto anche dei questionari che possono essere compilati durante un consulto: i medici dovrebbero, infatti, fornire a queste pazienti un'occasione di discutere di modi di sentire difficili da gestire. Il cattivo sonno può aumentare il rischio di depressione in alcune donne, ma questo non è l'unico fattore di rischio. Ciò che i ricercatori si chiedono è se trattando i problemi del sonno delle neo mamme si possa anche ridurre la depressione.

Via | Sleep
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail