I cartoni animati della Disney preferiti dai bambini

cartoni-disney-bambini

I bambini sono appassionati delle storie Disney, e i dvd che si hanno in casa vengono consumati a più non posso, e passati di generazione in generazione, dai figli ai nipoti. Perché i cartoni animati cinematografici del colosso americano, soprattutto quelli tratti dalle favole classiche sono inconfondibili. Abbiamo già affrontato i primi film disney classici oggi vi parlerei delle pellicole più recenti prodotte a partire dal 2000 in poi.

Nella mia lista personale, e tra i preferiti dai bambini, c’è uno dei film più esilaranti e comici targati Disney, intitolato Le follie dell’imperatore -2000-, considerato il 40° classico della casa di produzione statunitense che narra delle peripezie di Kuzco, giovane e viziato imperatore di un non precisato paese del Sudamerica precolombiano. E’ interessante, e piace ai piccoli per la sua vena sarcastica, con la presenza di continue gag, lontana dallo stile delle storie tipiche Disney.

I cartoni animati della Disney preferiti dai bambini
I cartoni animati della Disney preferiti dai bambini
I cartoni animati della Disney preferiti dai bambini

Un'altra chicca vista e rivista con i miei bambini è Lilo & Stitch -2002- in cui si narra la storia della piccola Lilo, bimba hawaiana che si ritrova ad adottare un cagnolino un po’ bizzarro, al canile vicino casa, che subito scoprirà essere non proprio un cane ma l’esperimento 626 sfuggito dal suo pianeta natale. Inizialmente diabolico e pestifero, scoprirà grazie all'incontro con la bambina, l'importanza e il significato della parola famiglia -Ohana-.

Koda, fratello orso -2003- ha come figura protagonista Kenai, un giovane pellerossa del nordamerica, che si vendica dell'orsa che uccide il fratello, uccidendola a sua volta. Per punizione sarà trasformato in orso dagli Spiriti Superiori, e solo grazie ad un percorso in cui ritroverà se stesso riuscirà a tornare umano. Nel suo viaggio incontrerà animali e persone che cambieranno la sua natura, per cui verrà premiato.

Nella pellicola I Robinson - Una famiglia spaziale -2007-, Lewis è un ragazzino geniale con una grande passione per ogni genere di marchingegni, che spera di trovare la famiglia che non ha mai conosciuto e lo ha abbandonato. Viaggiando nel tempo con la macchina che ha inventato lui stesso, incontra la famiglia Robinson che lo renderà più sicuro di sè e gli cambierà la vita.

Bolt - Un eroe a quattro zampe -2008- è un altro film, realizzato questa volta non con l'animazione tradizionale ma in Cgi, che ha come eroe protagonista un simpatico cagnolino, star televisiva, che per amore della sua padroncina Penny farà un viaggio avvnturoso e scoprirà che nella vita reale le cose sono molto diverte rispetto alla fiction trasmessa in tv.

La principessa e il ranocchio -2009- è uno dei film a sorpesa dell Disney che dà ad una principessa afro-americana di nome Tiana il ruolo da protagonista. Basato sulla fiaba "Il principe ranocchio", la storia è presentata sotto forma di musical che tanto ebbe successo negli anni '90 con "La Sirenetta" -1989- e "La Bella e la Bestia" -1991-.

Rapunzel - L'intreccio della torre -2010- realizzato in Cgi, si basa sulla fiaba Raperonzolo scritta dai Fratelli Grimm, di cui è una rielaborazione contemporanea. E' il film d'animazione dei Walt Disney Animation Studios ad aver incassato di più nella storia - dopo "Il re leone"-, in cui si racconta di una ragazza dai lunghissimi capelli biondi e magici che viene rinchiusa in una torre, senza la possibilità di uscire, da una donna cattiva che dice di essere sua mamma ma che vuole solo sfruttare il potere della sua chiona. In realtà la ragazza è una principessa che con l'aiuto del bizzarro Eugene scoprirà tutto del suo passato, e l'amore.

I cartoni animati della Disney preferiti dai bambini
I cartoni animati della Disney preferiti dai bambini
I cartoni animati della Disney preferiti dai bambini
I cartoni animati della Disney preferiti dai bambini

Foto | ©Disney

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: