L'allattamento al seno rende i bimbi più intelligenti

allattamento Per quanto tempo avete allattato vostro figlio? Come forse già saprete, più a lungo lo avete fatto, più benefici avrà la sua salute. Ciò che c'è di nuovo è una ricerca che dimostra come il latte materno renda i bambini anche più intelligenti, oltre che più sani.

La ricerca è stata condotta su 14.000 mamme in allattamento. Quasi tutte hanno dato il proprio latte per i primi tre mesi. Ma circa la metà è riuscita a farlo fino ai 12 mesi, anche se una sola volta al giorno.

Ebbene, a 6 anni i bambini sono stati sottoposti ad un test d'intelligenza e i piccoli allattati fino all'anno di età hanno ottenuto i punteggi più alti. I ricercatori, che hanno pubblicato lo studio sulla prestigiosa rivista americana "Archives of general Psychiatry", non si spiegano, però, quale sia la sostanza contenuta nel latte materno e in grado di dare questi risultati. Un'ipotesi è che si tratti di acidi grassi polinsaturi che partecipano allo sviluppo del sistema nervoso. Sicuramente, però, entra in gioco anche l'intima relazione che si crea, attraverso il seno, tra mamma e figlio.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: