Gita in montagna con i bambini: sul Monte Generoso

vista dal monte generoso canton ticino

I genitori che amano la montagna spesso "soffrono" di non poter fare trekking come una volta, arrivando in quota per sfuggire al caldo e all'afa, e cosa è meglio fare con i bambini piccoli. Seguendo un suggerimento di 02Blog, possiamo decidere di andare in gita sul Monte Generoso (1704 mt di altitudine), in Canton Ticino, poco distante quindi da Milano e dalla Lombardia in genere.

La cosa davvero comoda, con i bambini, è che si arriva in vetta con un trenino a cremagliera: il trenino parte ogni ora da Capolago, sul lago di Lugano, e percorre un dislivello di 1500 metri circa in mezzo al bosco e sul dorsale della montagna. I bambini se ne stanno comodamente seduti e possono ammirare il paesaggio, e in 40 minuti circa si arriva sulla cima, da dove si gode di una strepitosa vista sul lago e sulle montagne svizzere.

Qui troviamo un rifugio, sentieri e prati dove poter fare un veloce pic-nic. Accanto al rifugio c'è anche una minuscola area gioco con uno scivolo e due altalene, dove i bimbi si possono divertire per un po' mentre i genitori si rilassano sulle sedie a sdraio messe a disposizione. Per chi si avventura fino in cima (il sentiero non è lungo ma è abbastanza ripido) c'è anche la possibilità di vedere le caprette e gli agnellini che razzolano liberamente, mentre gli appassionati di parapendio si lanciano nel vuoto.

Davvero una bella idea, per una giornata di ristoro in montagna: prima di partire, consultiamo la pagina con le offerte per le famiglie.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail