La crema lenitiva fatta in casa per i bambini

Ecco come preparare in casa una crema lenitiva delicata e adatta ai bambini

La crema lenitiva fatta in casa per i bambini

Per i nostri bambini vorremmo sempre il meglio. Con la diffusione crescente dei prodotti bio per la cura della pelle, l'attenzione nella scelta di creme ed olii per i bambini si è fatta sempre più accurata.

Che ne dite, a questo proposito, di realizzare in casa e con le vostre mani una crema lenitiva per i piccoli, che potrete utilizzare anche voi, con ingredienti sicuri ed in poco tempo?

A base di ingredienti efficaci come l'olio di cocco, caratterizzato da proprietà antibatteriche e antimicrobiche; fiori di calendula, capaci di accelerare il processo di guarigione della pelle; di camomilla, come è noto anti-infiammatoria, la crema che ne viene fuori è indicata per gli eritemi della delicata pelle dei bimbi, in particolar modo quelli causati dal pannolino.

Ingredienti


1/2 tazza di olio di cocco
1 cucchiaio di fiori di calendula
1 cucchiaio di fiori di camomilla
1/4 tazza di burro di karitè

Procedimento


Porre una casseruola a bagnomaria e farvi sciogliere l'olio di cocco. Unire adesso sia i fiori di calendula che quelli di camomilla mantenendo la fiamma bassa e continuando la "cottura" per circa un'ora. Tenere sotto controllo il composto per tutto il tempo in cui rimarrà sulla fiamma. Adesso prelevare i fiori con l'aiuto di un colino cercando di sprecare al minimo l'olio. Unire l'olio di cocco rimasto al burro di karité frullando bene il tutto per ottenere un composto il quanto più possibile omogeneo e vellutato. Trasferire quanto ottenuto all'interno di un vasetto di vetro perfettamente pulito ed utilizzare all'occorrenza.

Via | Wellness Mama

  • shares
  • Mail