La ricetta della crostata di ricotta e cioccolato, ottimo dolce per i bambini

Se i vostri bambini non amano mangiare la ricotta per il sapore o la consistenza, forse c'è una soluzione per "addolcire la pillola": preparare una gustosa crostata di ricotta e cioccolato. In questo modo, oltre a regalare un nuovo gusto al delicato alimento; per molti delizioso, con l'aggiunta di gocce di cioccolato riuscirete a conquistare i più piccoli. Indossate i grembiuli, è ora di mettersi all'opera! Ecco gli ingredienti della ricetta, trovata sul blog "Misya":



    300 gr di farina 00
    100 gr di zucchero
    100 gr di burro
    2 uova
    1 cucchiaino di lievito per dolci
    1 bustina di vanillina

Dopo aver preparato la base potete passare alla crema di ricotta, ecco gli ingredienti:


    500 gr di ricotta
    100 gr di zucchero
    1 uovo
    100 gr di gocce di cioccolato

Per il procedimento: iniziate preparando la pasta frolla. Ponete tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorate con le mani l'impasto, fino ad ottenere la frolla della giusta consistenza. Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti. Intanto passate alla lavorazione della crema. Mettete in una ciotola la ricotta con lo zucchero e l'uovo e lavorate gli ingredienti, fino ad ottenere un ripieno cremoso e aggiungete le gocce di cioccolato. Ritornate a lavorare sulla pasta frolla, che ora dovrà essere stesa e inserita nello stampo, precedentemente imburrato e infarinato. Create la base, aggiungete il ripieno, livellate e ricoprite con strisce di pasta. Tutto in forno a 180° per circa 40 minuti (il tempo varia in base al forno).

Avete già l'acquolina in bocca? Prima di gustare la ricetta e passare all'azione, vi diamo un piccolo suggerimento per una variante "light" per preparare un dolce più leggero, privo di burro. Ecco gli ingredienti per la base di pasta frolla all'olio extravergine di oliva by "Cookaround" (Cookino Superstar)


    350 gr di farina 00
    50 gr di fecola o amido per dolci
    200 gr di zucchero
    2 uova intere
    100 gr di olio extravergine di oliva
    un cucchiaino di lievito per dolci
    buccia grattugiata di un limone (o in alternativa essenza di vaniglia)

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail