Le più golose ricette estive per bambini

Le più golose ricette estive per bambini

Dicono gli esperti che l'estate torni molto presto anche se non so voi, ma a me guardando fuori dalla finestra mi viene qualche dubbio. Noi comunque ci prepariamo in tempo per affrontare l'ultima ondata di caldo, e abbiamo pensato a qualche ricetta veloce per i nostri bimbi adatta ancora alla bella stagione. Tra le più golose ricette estive per bambini ce n'è una in particolare che mi piace realizzare e che il mio marmocchio (piccolo ma di gran appetito) si mangia sempre con piacere e si tratta di un classico: la pizza napoletana con le ruote di pomodori.

Pomodori e pizza, cosa c'è di più buono, salutare e fresco? Questo è un piatto goloso e divertente perfetto per la bella stagione e soprattutto è semplice da realizzare. Per fare gradire i pomodori ai bambini, che sono altamente benefici e ricchi di vitamine, dobbiamo prima di tutto tagliarli con cura a rondelle e adagiarli attentamente a mo' di vere ruote e passarli in forno, per travestirli un po' e renderli più gradevoli agli occhi dei cuccioli. Ecco la ricetta per tutta la famiglia:

La preparazione della pizza descritta in questa ricetta è come quella della pizza napoletana, perfetta per me quella suggerita dal sito Butta la Pasta, eccola:


Ingredienti

500 g di farina
1 pezzo di lievito di birra
50 ml di olio di oliva
200 g di mozzarella
4 pomodori grandi e rossi da insalata
Una ventina di pomodorini
Olio di oliva q.b.
Sale
Acqua tiepida q.b.

Procedimento: Preparate la pasta disponendo la farina a cratere su un piano da lavoro, mettete al centro l’olio e il lievito sciolto in acqua tiepida, un pizzico di sale, e iniziate ad amalgamare. Impastate bene, unendo altra acqua tiepida all’occorrenza, fino a formare un composto asciutto e sodo. Coprite la pasta della pizza con uno strofinaccio pulito e lasciatela in un luogo caldo per almeno 2 ore per farla lievitare. Nel frattempo tagliate la mozzarella a dadini e i pomodori grandi a fette, privandoli dei semini. Poi tagliate i pomodorini a metà. Appena la pasta sarà strabordata dal contenitore, suddividete l’impasto in 4 parti e stendetele con le mani. Disponete la mozzarella ben sgocciolata sulla pizza e i pomodori in maniera ordinata. Cospargete la pizza con un filo di olio e infornate in forno preriscaldato a 250° C e lasciate cuocere per almeno 20 minuti. Sfornate e servite calda.

Per tante altre ricette estive per bambini golose e ottime vi consiglio di visitare anche il nostro sito cugino Gustoblog, dove potete trovare chicche culinarie davvero per tutti i gusti e per tutte le età.

  • shares
  • Mail