Biscotti allo zenzero per i dolcetti estivi

biscotti Siete una mamma a cui piace pasticciare, ma che durante l'anno non ha mai tempo per farlo? Se come me volete cogliere l'occasione delle vacanze per sperimentare qualche nuova ricetta, eccovene una da fare pe ri vostri bambini. Gli ingredienti sono genuini e la forma è davvero carina: fa pensare a tanti piccoli omini di zenzero stesi al sole a scottarsi tanto da rendere necessario persino un piccolo ombrellino!!! Eccovi ingredienti e spiegazioni:

Ingredienti: 3 tazze da tè di farina setacciata; un cucchiaino da tè di bicarbonato di sodio; 3/4 di cucchiaino di sale; 3 cucchiani di radice di zenzero; 1 cucchiaino e mezzo di cinnamomo; mezzo cucchiaino di noce moscata; una tazza di margarina; una tazza di zucchero di canna; un uovo di taglia XL; un cucchiaio di aceto di sidro; mezza tazza di melassa; 1/3 di tazza di caramelle ricoperte di cioccolato; 1/4 di tazza di cioccolato fuso; un chilo di gelato al cioccolato.

Realizzazione: frullate insieme la farina, il bicarbonato, il sale, lo zenzero, il cinnamomo e la noce moscata e lasciate l'impasto da parte. Mettete poi nel mixer elettrico la margarina e lo zucchero di canna e mixate con la frusta da impasto a velocità medio-alta fino a quando il composto diventa omogeneo.

Aggiungete l'uovo e riducete la velocità. Aggiungete anche il sidro e la melassa e riducete ancora la velocità portandola al minimo. Aggiungete gradualmente il composto a base di farina che avete preparato all'inizio e continuate a mixare fino a quando si forma un impasto morbido. Lasciate riposare per circa 10 minuti a temperatura ambiente.

Dividete l'impasto in tre parti. Arrotolate un pezzo tra due fogli di carta da forno con uno spessore di circa due centimetri. Trasferite la carta da forno con l'impasto dentro una teglia e fate lo stesso con la pasta rimanente. Mettete tutto in frigorifero per circa tre ore (un'ora se mettete in congelatore).

Preriscaldate il forno al massimo della potenza. Trasferite un foglio di pasta alla volta su un piano di lavoro infarinato. Staccate uno strato di carta e mettete da parte la pasta. Procedete così anche per gli altri rotolini. A questo punto siete pronte per disegnare gli omini distesi al sole che vedete in foto. Procuratevi dei tagliapasta a forma di bambino/omino/orsacchiotto riutilizzando anche gli avanzi di pasta.

Cuocete in forno fino a quando la superficie non è leggemente dorata. Dovrebbero essere circa 7 minuti, ma ogni forno è diverso, perciò iniziate a controllare già dopo 5 minuti. Quando i biscotti sono ancora caldi, disegnate gli occhi e il naso su metà di essi utilizzando la punta calda di uno spiedino. Poi fate raffreddare i biscotti su una rastrelliera. Ripetete lo stesso procedimento con tutta la pasta.

Decorate i biscotti con le facce mettendoci i canditi da fissare utilizzando una piccola quantità di cioccolato fuso per farli aderire meglio. Lasciate il gelato a temperatura ambiente finchè diventa soffice e poi spalmatene un po' sulla superficie dei biscotti non decorati. Richiudete il biscotto farcito ponendovi sopra il biscotto decorato. Levigate la superficie usando un coltello o una spatola. Trasferite in una teglia e mettete in freezer per circa un'ora prima di servire.

Via | Martha Stewart

  • shares
  • Mail