Gli esercizi da fare in gravidanza per mantenersi in forma

Ginnastica e maternità non vanno sempre a braccetto, dato che stanchezza, nausee e mal di schiena sono dei fedeli compagni di viaggio nei nove mesi di gravidanza, ma mantenersi in forma è importante per la mamma e per il bebè, ecco perché oggi mettiamo da parte poltrona e pigrizia e ci dedichiamo ad una semplice serie di attività.

Tra i numerosi video disponibili in rete, abbiamo trovato molto interessante; per via della sua semplicità, gli esercizi da fare in gravidanza studiati da un gruppo di ostetriche. Abbinando costanza a dieci minuti del vostro tempo, riuscirete a non perdere tono e agilità per affrontare al meglio il delicato momento del parto. Naturalmente, per una questione di sicurezza, vi suggeriamo di cimentarvi con un livello basico.

Prima di indossare la nostra tenuta sportiva, metterci comode sulla pratica fitball (palla) e studiare i cinque movimenti mostrati nel video-tutorial, è importante ricordare che esistono tanti modi per allenare il corpo, sempre con moderazione e dopo aver consultato il proprio medico: yoga, ginnastica leggera, acquagym specifica per donne in attesa, camminate all'aria aperta, senza dimenticare una pratica ginnastica in casa, proprio come quella che vi apprestate a mettere in pratica.

Con il primo esercizio andrete a rinforzare gli addominali, con il secondo vi occuperete dei glutei, con il terzo potrete tonificare i quadricipiti, con il quarto lavorerete su i muscoli adduttori delle gambe e con il quinto riuscirete a rinforzare la schiena. Se vi occorre qualche stimolo ulteriore per iniziare, basterà pensare alle vene varicose, ai comuni problemi di stitichezza e di ritenzione idrica. Future mamme in azione!

Video | YouTube (Instituto Bernabeu)

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