I nonni che si prendono cura dei nipoti vivono più a lungo

I nonni che si occupano praticamente a tempo pieno dei nipoti hanno un'aspettativa di vita più lunga.

Nonni

I nonni sono preziosissimi per ogni famiglia: il rapporto con i nipoti è unico e spesso passano moltissimo tempo insieme a loro, mentre i genitori sono al lavoro. Si prendono cura dei figli dei loro figli con amore e a volte viziandoli un po', ma, del resto, questo è il loro ruolo. Un recente studio scientifico ha dimostrato inoltre che i nonni che si prendono cura dei nipoti hanno un'aspettativa di vita più lunga.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Evolution and Human Behavior, svela che le persone anziane che si occupano dei bambini vivono in media 5 anni in più rispetto a quelli che non lo fanno. Trascorrere del tempo con i bambini dei propri figli, amandoli e sentendosi da loro amati, ha un effetto positivo sulla salute psicofisica dei nonni.

Ralph Hertwig, direttore del Center for Adaptive Rationality presso l'Istituto Max Planck, spiega:

Un moderato livello di coinvolgimento ha effetti positivi sulla salute degli anziani. Ma altri studi precedenti hanno dimostrato che un coinvolgimento troppo intenso è causa di stress, che provoca effetti negativi sulla salute fisica e mentale.

Non bisogna esagerare, dunque!

Via | Focus

  • shares
  • Mail