L'allattamento artificiale aumenta il rischio di stenosi pilorica nei neonati

L'allattamento artificiale aumenta il rischio di stenosi pilorica nei neonatiNuovi studi rivelano una preoccupante notizia: l'allattamento artificiale aumenterebbe il rischio di contrarre (anche) la stenosi pilorica. Uno studio di recente pubblicazione sulla rivista altamente specializzata "Pediatrics" afferma che l'uso del biberon e quindi la pratica dell'allattamento artificiale ( ma anche quella più rara di dare latte materno dal biberon) causano un significativo aumento di rischio nel neonato di contrarre questa malattia dell'apparato gastrointestinale.

Ma facciamo un passo indietro. Cos'è la stenosi pilorica? Mi son rivolta a maestra Wikipedia per scoprire che questa è una malattia gastrointestinale caratterizzata da un restringimento del piloro (muscolo) a causa dell'indurimento delle cellule che lo costituiscono. In parole povere un disturbo abbastanza serio dell'apparato gastrointestinale che provoca dolore e fastidio al piccolo tra cui vomito e crampi, e che può essere curato solo ed esclusivamente tramite intervento chirurgico.

Gli autori dello studio di Pediatrics commentano:

“nonostante sia conosciuta da più di 100 anni non si sa molto su cosa provochi la stenosi pilorica. Con questo studio dovremmo aver iniziato a fare luce sulla malattia".

Due domande mi sorgono quindi spontanee. Primo: Cent'anni fa si allattava con il biberon? Il rischio aumenta della probabilità 4,6 volte maggiore di sviluppare la patologia per i neonati allattati in maniera artificiale, quindi probabilmente la diffusione della malattia è aumentata anche con la diffusione dell'allattamento artificiale.

Secondo: cosa devono allora fare quelle povere mamme senza latte materno o che per motivi di salute non possono assolutamente allattare? Ci sono alternative per limitare le molteplici complicazioni che a quanto pare per gli esperti in pediatria, provoca l'allattamento artificiale? E le mamme che sostengono l'allattamento artificiale per praticità sono davvero a conoscenza dei rischi che esso comporta? Se sì, probabilmente non lo sosterrebbero.

Speriamo che ci aggiornino presto, nel frattempo solo un dato di fatto riconosciuto a livello mondiale e motivo del perchè in ospedale promuovono fino alla nausea l'allattamento naturale, ricordate mamme: se potete allattare al seno fatelo il più a lungo possibile, per il bebè è tutta salute in più.

Via | Italia Salute

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail